Fondato a Racalmuto nel 1980

Autismo, tre nuove “mini equipe” per potenziare il sostegno ai pazienti

Avviato dall’Asp di Agrigento il reclutamento di nove professionisti

Il Commissario Asp Mario Zappia e il direttore del Dipartimento di Salute Mentale Leonardo Giordano

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento potenzia i servizi e le attività in favore dei soggetti in età evolutiva e adulta affetti da disturbo dello spettro autistico.

Nel darne notizia l’Asp spiega che “con uno specifico provvedimento la Direzione generale  ha deciso di realizzare una rete integrata di servizi in grado di coprire efficacemente l’intero territorio provinciale attraverso l’istituzione di tre nuove “mini equipe” di professionisti i cui servizi saranno rivolti a tutti quei pazienti che vivono distanti dalle “macro equipe” rappresentate dai “servizi aziendali di diagnosi ed intervento intensivo precoce” o dai “centri diurni”.

Obiettivo del provvedimento “è quello di assicurare la massima assistenza ai pazienti e alle loro famiglie prevedendo anche una serie di interventi specialistici a domicilio in grado di appianare le distanze e avvicinare sempre più la terapia riabilitativa all’utenza agevolandone i processi”.

Le tre nuove mini equipe che opereranno nell’ambito dei servizi aziendali del Dipartimento di Salute Mentale, diretto dal dottor Leonardo Giordano, saranno composte ciascuna da un logopedista, da un terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva e da un educatore professionale socio-sanitario.

Le procedure per il reclutamento dei nove nuovi professionisti sono state già avviate.

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Quelle estati alla “Noce”

Le estati nel luogo dove Leonardo Sciascia ha scritto quasi tutti i suoi libri raccontate, più di dieci anni fa, da Aldo Scimè a Salvatore Picone

“Più che un giornalista d’assalto, amo definirmi giornalista d’asfalto”

Franz La Paglia ci racconta i suoi 50 anni di giornalismo. Una storia professionale intensa, vissuta in Rai e in tante altre importanti testate giornalistiche italiane

Nuovo prelievo multiorgano all’Ospedale di Agrigento

E' stato eseguito nel reparto di terapia intensiva diretto dal dottor Gerlando Fiorica

“Agrigento Capitale della Cultura non può dimenticare la figura di Ezio D’Errico”

Il critico letterario Beniamino Biondi auspica azioni concrete per la valorizzazione dello scrittore più importante nato ad Agrigento dopo Luigi Pirandello