Fondato a Racalmuto nel 1980

Svelerà ai telespettatori tutta la magia della sua terra

Sono in corso ad Agrigento e a Porto Empedocle le riprese di “Viaggio in Sicilia” con Simonetta Agnello Hornby, una docuserie in 4 puntate che andrà in onda ad inizio del 2024 su Rai 3.

Simonetta Agnello Hornby fotografata da Angelo Pitrone

Sono in corso ad Agrigento e a Porto Empedocle le riprese di “Viaggio in Sicilia”, docuserie in 4 puntate che andrà in onda ad inizio del 2024 su Rai 3. La scrittrice siciliana Simonetta Agnello Hornby guiderà i telespettatori in “un viaggio inedito alla scoperta della sua terra d’origine spaziando dalla letteratura alla storia della sua famiglia, dall’arte alle specialità enogastronomiche di Sicilia, terra così ricca di contrasti e contaminazioni”. La scrittrice è stata già protagonista di altri programmi TV di successo, come Io&George (Rai3, 2015), Il Pranzo di Mosè (Realtime, 2013), Nessuno può Volare (docufilm LaEffe, 2017).

Simonetta Agnello Hornby guiderà nel suo Viaggio assieme ai telespettatori anche l’amico e fumettista Massimo Fenati, genovese trapiantato a Londra. Attraverso i suoi occhi Simonetta svelerà ai telespettatori tutta la magia della sua terra. Un’intera puntata è dedicata alla città di Agrigento, ai luoghi di Pirandello e di Andrea Camilleri: in particolare, ieri, sono state girate alcune scene del documentario alla Miniera di Ciavolotta, al Monastero di Santo Spirito, in piazza Pirandello, e oggi a Porto Empedocle: la via Roma, l’area del porto e la casa di Andrea Camilleri, dove Agnello Hornby ha incontrato un’altra scrittrice, la nipote di Andrea Camilleri, Arianna Mortelliti, figlia del regista Rocco Mortelliti e della primogenita di Camilleri, Andreina.

Le riprese proseguiranno in altre località siciliane per poi tornare il 10 settembre ad Agrigento nella Valle dei Templi, più precisamente al  Giardino della Kolymbethra.

La produzione televisiva è Pesci Combattenti S.r.l. di Roma che sta realizzando la serie per Rai Cultura. Il progetto è firmato da Cristiana e Riccardo Mastropietro e Giulio Testa.
La regia è di Riccardo Mastropietro. Ha collaborato per la logistica e le autorizzazioni la Film Commission della DMO Distretto Turistico Valle dei Templi.

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Quelle estati alla “Noce”

Le estati nel luogo dove Leonardo Sciascia ha scritto quasi tutti i suoi libri raccontate, più di dieci anni fa, da Aldo Scimè a Salvatore Picone

“Più che un giornalista d’assalto, amo definirmi giornalista d’asfalto”

Franz La Paglia ci racconta i suoi 50 anni di giornalismo. Una storia professionale intensa, vissuta in Rai e in tante altre importanti testate giornalistiche italiane

Nuovo prelievo multiorgano all’Ospedale di Agrigento

E' stato eseguito nel reparto di terapia intensiva diretto dal dottor Gerlando Fiorica

“Agrigento Capitale della Cultura non può dimenticare la figura di Ezio D’Errico”

Il critico letterario Beniamino Biondi auspica azioni concrete per la valorizzazione dello scrittore più importante nato ad Agrigento dopo Luigi Pirandello