Fondato a Racalmuto nel 1980

Storie e vite di emigrati

Racalmuto, Dal 2 al 15 luglio nello spazio espositivo “Zagone”, in via Garibaldi. Un’iniziativa della Pro loco

Sarà inaugurata domani, 2 luglio, in via Garibaldi (nei locali dell’ex negozio della famiglia Zagone) la mostra “Memorie Racalmutesi. Storie di emigranti fra desolazione e speranza” ideata e fortemente voluta da Lillo Giangreco che da decenni mantiene rapporti con molti Racalmutesi che vivono soprattutto in Canada, ad Hamilton.

Un tuffo nel passato, attraverso i simboli dei “viaggi della speranza” intrapresi da molti siciliani che scappavano dalla loro terra in cerca di fortuna.

La mostra è curata da Piero Baiamonte, sotto la direzione di Angelo Giudice, presidente della locale Pro loco che promuove l’iniziativa in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna del Monte.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Quelle estati alla “Noce”

Le estati nel luogo dove Leonardo Sciascia ha scritto quasi tutti i suoi libri raccontate, più di dieci anni fa, da Aldo Scimè a Salvatore Picone

“Più che un giornalista d’assalto, amo definirmi giornalista d’asfalto”

Franz La Paglia ci racconta i suoi 50 anni di giornalismo. Una storia professionale intensa, vissuta in Rai e in tante altre importanti testate giornalistiche italiane

Nuovo prelievo multiorgano all’Ospedale di Agrigento

E' stato eseguito nel reparto di terapia intensiva diretto dal dottor Gerlando Fiorica

“Agrigento Capitale della Cultura non può dimenticare la figura di Ezio D’Errico”

Il critico letterario Beniamino Biondi auspica azioni concrete per la valorizzazione dello scrittore più importante nato ad Agrigento dopo Luigi Pirandello