Fondato a Racalmuto nel 1980

Gli ambasciatori del mare

Alunni, insegnanti, genitori della scuola “Falcone – Borsellino” di Porto Empedocle in spiaggia con Plastic Free 

Giornata con Plastic Free. Insegnanti e genitori in spiaggia coordinati dai volontari dell’Associazione

Al primo raggio di sole, dopo una primavera di vento e allerte meteo, un centinaio di alunni del plesso “Falcone Borsellino” dell’Istituto Comprensivo Livatino di Porto Empedocle diretto da Claudio Argento, sono scesi in spiaggia per fare “piazza pulita” ed aspettare l’arrivo della tanto desiderata estate con arenili puliti e liberi da plastiche e lattine.

Gli ambasciatori del mare hanno scelto un tratto di spiaggia di Lido Azzurro. Per onor di cronaca, non sono state trovate distese di pattume come spesso accade, grazie già ai primi interventi di pulizia. Ma gli alunni, insegnanti, genitori coordinati dai volontari dell’associazione Plastic Free alla fine hanno raccolto oltre 100 kg di plastica e altro materiale. L’iniziativa ha avuto anche il patrocinio del Comune di Porto Empedocle e dell’associazione Mariterra.

Soddisfatto della partecipazione il responsabile dell’associazione Plastic Free Alessandro Arcuri. “Una bellissima giornata di impegno civile – ha detto il dottor Arcuri – che ha sensibilizzato sul campo centinaia di bambini di primaria ed infanzia. Tutto questo grazie al lavoro svolto nelle aule didattiche dai docenti durante i mesi precedenti”.

Si è raccolto di tutto: dalle camere d’aria alla plastica, dal polistirolo ad un serbatoio di carburante di motorino, piumoni, reti e tubi vari.

Giornata con Plastic Free. Gli alunni della scuola Falcone – Borsellino in spiaggia per fare “piazza pulita”

“L’iniziativa proposta dalla nostra scuola – ci dicono l’insegnante Marcella Lentini e il vicepreside Vincenzo Ardente, che hanno coordinato la giornata con Plastic Free – conclude un percorso didattico che ha visto protagonisti gli alunni nel progetto interdisciplinare “Farotto e gli ambasciatori del mare” e che ha trattato il tema del mare e dell’ambiente sotto varie sfaccettature”.

Fattiva è stata la collaborazione della ditta che gestisce la raccolta e smaltimento dei rifiuti. Adesso l’auspicio è quello di affidare ad ogni bambino l’ambasciata di contagiare sani principi ambientalisti ai coetanei durante la frequenza estiva delle spiagge.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Giornate FAI di Primavera ad Agrigento

I quattro beni aperti visitabili sabato 23 e domenica 24 marzo 

Sambuca di Sicilia. “Il Ritorno della Regina”

A Palazzo Panitteri l'inaugurazione del nuovo percorso espositivo che comprende i 16 reperti del corredo funerario della Tomba della Regina

Il fascino del treno. Franco Agnello ospite a TV2000

Nella trasmissione L'Ora Solare, condotta da Paola Saluzzi, racconterà come è nata la sua passione per il modellismo ferroviario

Un vero capolavoro della cultura contadina. Gli Archi di Pane a San Biagio Platani

Sono una istallazione unica nel panorama delle celebrazioni della Pasqua in Sicilia. Ecco come vengono realizzati. Si potranno ammirare dal 31 marzo al 5 maggio 2024. Le foto di Angelo Pitrone