Fondato a Racalmuto nel 1980

Racalmuto, presentato il libro di Roberto Mistretta su Rosario Livatino

Le foto dell’incontro che si è svolto nella sala consiliare del municipio

Un numeroso pubblico ha partecipato venerdì sera, nella sala consiliare del municipio di Racalmuto, alla presentazione del libro Rosario Livatino. L’uomo, il giudice, il credente di Roberto Mistretta. Si tratta della biografia del giudice canicattinese ucciso dalla mafia nel settembre del 1990, ripubblicata dalle edizioni Paoline in una nuova edizione aggiornata.

Il libro è stato presentato da Felice Cavallaro, giornalista e scrittore, Giuseppe Catania, deputato regionale e sindaco di Mussomeli, e don Carmelo La Magra, arciprete di Racalmuto.

Sono intervenuti il presidente del Consiglio comunale di Racalmuto Carmelo Falco e l’assessore alla Cultura Ivana Mantione.

Ignazio Enrico Marchese ha letto alcune pagine del libro scelte dall’autore Roberto Mistretta che nel corso del suo intervento ha sottolineato l’importanza delle agende appartenute al “giudice ragazzino” che svelano la semplicità di quest’uomo che ha dato la vita per l’affermazione della giustizia e della legalità nel territorio agrigentino.

L’incontro, moderato da Salvatore Picone, è stato organizzato da “Casa Sciascia” con il patrocinio del Comune di Racalmuto e in collaborazione con la Comunità Ecclesiale di Racalmuto, la “Strada degli Scrittori”, l’Arci Arcobaleno, la Pro loco e il Circolo Unione. Presenti anche Gabriele Vigneri e Claudia Vecchio della Casa-museo Livatino di Canicattì, la dimora dove ha vissuto il magistrato beatificato il 9 maggio 2021, da pochi anni aperta al pubblico.

GUARDA LE FOTO

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Geo&Geo lungo la Via Francigena, con riflettori accesi su Grotte, Racalmuto e Sutera

La puntata in onda su Rai 3 oggi pomeriggio alle 17

Premio di Arte e Cultura Siciliana “Ignazio Buttitta” 2024

Mercoledì 29 maggio all’Istituto Comprensivo “Facole-Borsellino” di Favara la cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai vincitori della sezione giovani

A Palma di Montechiaro una nuova associazione sportiva

E' la ASD Marina di Palma, il cui progetto è quello "di sviluppare il settore giovanile calcistico"

Finché non c’è Ponte c’è speranza

A proposito del Ponte sullo Stretto di Messina