Fondato a Racalmuto nel 1980

“I Bambini del Mondo” aprono la 75° edizione del Mandorlo in Fiore

Domenica 5 marzo la prima sfilata dei gruppi partecipanti

Foto archivio

Al via ad Agrigento la settantacinquesima edizione del “Mandorlo in Fiore”, in calendario dal 5 al 12 marzo. Ad aprila “I Bambini del Mondo” con il Festival Internazionale del folklore a loro dedicato.

Al Festival, giunto alla sua ventesima edizione, partecipano i gruppi folkloristici internazionali di: Bulgaria: Children’s Dance Ensemble “Plamache”; India: Kalanjay Dance Academy; Korea:  Eun-Yul Mask Dance Group “Earl-Ssu”; Lituania: Children Folk Dance Ensemble “Seltinis”; Macedonia: Folklore Ensemble “Kitka” Istibanja; Messico: Compania Folklorica de Hidalgo; Panama: Academia de Danzas Folkloricas Francisco de León; Peru’: Elenco Perú Folklorico Infantil; Turchia: Fethiye Girne College Folk Dance Group. Con loro i Gruppi siciliani: Gergent, Oratorio Don Guanella, I Fiori del Mandorlo, I piccoli del Val d’Akragas, Fabaria Folk, I Carusi di Girgenti, I 3 castagni dell’Etna.

 “Si tratta di gruppi di altissimo spessore artistico e culturale – dice Luca Criscenzo presidente dell’Associazione AIFA che organizza il festival –  nel loro repertorio hanno inserito canti, danze e musiche dichiarati patrimonio immateriale dall’Unesco. La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, anche per quest’anno, il quarto consecutivo, ha concesso il proprio Patrocinio al Festival dei Bambini del Mondo: “In considerazione dell’alto valore culturale ed educativo dell’iniziativa”.

Tenendo fede al motto coniato dal compianto Claudio Criscenzo, “I bambini aiutano i bambini” il gruppo Academia de Danzas Folkloricas Francisco de Leon” di Panama, com’è ormai tradizione, andrà a far visita domani mattina, sabato 4 marzo alle ore 11:00 ai piccoli degenti del reparto di Pediatria dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, portando in corsia un momento di Folklore e di gioia.

Domenica 5 marzo, a partire dalle 10 la sfilata che dà inizio al 75° Mandorlo in Fiore. Questo il percorso: i gruppi partiranno da Porta di Ponte, poi piazza Aldo Moro, passeranno davanti al Comando provinciale dei Carabinieri, raggiungeranno piazza Marconi, quindi proseguiranno per il Viale della Vittoria. Alle ore 20:30 al Teatro Pirandello lo spettacolo di apertura del 20° Festival Internazionale “I Bambini del Mondo” con la presenza di tutti i gruppi internazionali e di quelli siciliani.

Le altre iniziative in programma sabato 4 marzo

Al Teatro Luigi Pirandello, alle ore 18, è in programma il musical di Marco Savatteri “Nella magia delle fiabe”. L’iniziativa è co-prodotta dalla Fondazione Teatro Pirandello.

Al Palacongressi, alle 21, il concerto deBanco del Mutuo Soccorso. L’evento è a cura del Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi.

 

 

 

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

I vincitori del concorso poetico dedicato a Ignazio Russo e Vincenzo Licata

Partecipanti da tutta Italia e dall'estero

Progetto “1 Nessuno 100 Giga”. Favara, le iniziative promosse dall’Istituto “Gaetano Guarino”

Il 18 maggio la giornata conclusiva del progetto per prevenire e contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. Ospiti Leo Gassman e Shade

Giuseppe Leone. Addio a uno degli ultimi testimoni della Sicilia che non c’è più

Se ne è andato anche lui. E' stato un grande fotografo che ha amato e raccontato la sua terra con molta passione, condividendo amicizia e affetti con grandi siciliani

“Cucina in giallo”

Al Museo "Pietro Griffo" di Agrigento Gaetano Savatteri presenta la nuova Antologia di Gialli edita da Sellerio