Fondato a Racalmuto nel 1980

“Nemo poeta in patria”

Il caso di Domenico Azzaretto. Il nuovo libro di Agostino Spataro 

E’ uscito in questi giorni il libro libro “NEMO POETA IN PATRIA- IL CASO DI DOMENICO AZZARETTO”, stampato dal Comune di Ioppolo Giancaxio nel quadro del programma volto alla salvaguardia delle tradizioni storico-culturali del paese che si ritiene debbano essere tramandati ai posteri.
“Il libro, conosciuto anche da diversi studiosi universitari (italiani e USA) nasce – spiega l’autore -a seguito del casuale ritrovamento, da parte mia, di una pubblicazione del 1908 del poeta Domenico Azzaretto, emigrato negli Usa, avente per oggetto un suo testo in cui venivano messi in evidenza il fenomeno dell’emigrazione verso gli Stati Uniti, le tristi condizioni di vita e di lavoro a New York”.
La copia del libro si può avere facendone richiesta al Comune di Ioppolo Giancaxio

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Giuseppe Leone. Addio a uno degli ultimi testimoni della Sicilia che non c’è più

Se ne è andato anche lui. E' stato un grande fotografo che ha amato e raccontato la sua terra con molta passione, condividendo amicizia e affetti con grandi siciliani

“Cucina in giallo”

Al Museo "Pietro Griffo" di Agrigento Gaetano Savatteri presenta la nuova Antologia di Gialli edita da Sellerio

Racalmuto e le sue relazioni con altre città europee

Alla Fondazione Leonardo Sciascia la presentazione del libro di Enzo Sardo "Lublino Leopoli Racalmuto, tra storia e microstoria guerre amicizia unioni"

Uomini senza corpo

L’Intelligenza Artificiale rappresenta – e il verbo è sbagliato di sicuro – uomini senza corpo che vivono luoghi senza altrove in un presente senza passato.