Fondato a Racalmuto nel 1980

Agrigento, dal 9 febbraio la rassegna cinematografica dedicata a Pasolini

Pasoliniana, quattro appuntamenti per riscoprire uno dei più influenti autori del Novecento nell’anno del centenario dalla nascita

Dal prossimo 9 febbraio ad Agrigento, nella sala Fazello del Museo Pietro Griffo appuntamento con “Pasoliniana”, la rassegna cinematografica che chiude le iniziative dedicate a Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita.

La rassegna è promossa dal Parco della Valle dei Templi e dal Centro Culturale Pier Paolo Pasolini, con il patrocinio dell’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’I.S., e con la collaborazione del Circolo ARCI “John Belushi”.

“Il corpus cinematografico pasoliniano – spiega il presidente del Circolo Pasolini, Maurizio Masone – è un insieme denso, complesso, problematico, costituito da dodici lungometraggi di finzione, quattro cortometraggi collocati in film a episodi e sei documentari. Ai lavori scritti e diretti da Pasolini si sommano le sceneggiature parziali o complete destinate ad altri registi, dalle pagine scritte per Fellini (Le notti di Cabiria, La dolce vita) fino agli interi script di film girati da Mauro Bolognini (La notte brava) e Bernardo Bertolucci (La comare secca).  In questa rassegna – aggiunge Masone  – presentiamo tre film capolavoro di Pasolini come Accattone (9 febbraio), Il Vangelo secondo Matteo (23 febbraio), Mamma Roma (2 marzo) – tutti in versione restaurata a cura della Cineteca di Bologna – e un film documento del 2019 dal titolo ‘In un futuro Aprile – Il giovane Pasolini’ (18 febbraio) di Costabile e Savonitto i quali, oltre a occuparsi con ampiezza di materiali iconografici di un periodo della vita di Pasolini che necessitava ancora di approfondimento, hanno realizzato un più che interessante documentario sulla parola”.

L’ingresso è libero, le proiezioni inizieranno alle 18.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Una ragazza prenderà il Cilio. La Festa del Monte è donna

La tradizione deve aggiornarsi: molte cose negli anni sono cambiate, per rendere sempre viva e attuale la festa. E' il momento di aprire alle ragazze la contesa per la bandiera

Il frutto dell’estate che fa bene alla salute

Buonissimo, goloso, estivo e tanto atteso

Agrigento, al via la Rassegna del Teatro Classico e del Mito

 Primo spettacolo in programma “Le Baccanti”

Il cronista-gentiluomo, maestro del giornalismo economico

Natale Conti, un uomo di altri tempi disponibile anche con le nuove generazioni che si affacciavano alla professione