Fondato a Racalmuto nel 1980

“Auguro a tutti una scuola motivante”

Grotte, Antonina Ausilia Uttilla nuovo dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Angelo Roncalli”. 

Antonina Ausilia Uttilla, dirigente scolastico Istituto Comprensivo “Angelo Roncalli” Grotte

Anticipa che il suo “cavallo di battaglia” è “il lavoro di squadra, perché se le persone lavorano fianco a fianco per raggiungere un obiettivo condiviso otterranno i migliori risultati”.

Lei è Antonina Ausilia Uttilla, nuovo dirigente scolastico, da oggi dell’Istituto Comprensivo “Angelo Roncalli” di Grotte.

La Prof.ssa Uttilla, laurea in Lingua e Letteratura Inglese presso l’Università degli Studi di Palermo, e ben 4 certificazioni TKT presso l’Università di Cambridge, ha maturato diverse esperienze professionali nell’ambito dell’istruzione.

Dirigente scolastico dal 2019, è stata per diversi anni  Assistente alla cattedra di inglese presso il Polo Universitario di Agrigento nei corsi di laurea in Ingegneria Gestionale e Infermieristica; componente dello staff di Language Lab e, in qualità di Content Manager, ha realizzato prodotti Multimediali per l’insegnamento dell’inglese. Interessata alla ricerca sull’apprendimento collaborativo delle lingue e sull’interazione linguistica, ha partecipato a diverse visite di studio in Europa e ad aggiornamenti in lingua inglese.

“Il benessere psicofisico dei ragazzi, il diritto all’istruzione, il legame con la scuola di presenza – sottolinea la Preside Uttilla nel suo saluto a tutto il personale scolastico, agli studenti e ai genitori – sono i principali obiettivi che intendo raggiungere in questo particolare momento storico in cui solo con la collaborazione, il rispetto e l’impegno si potrà assicurare un percorso di crescita culturale e civile”.

“Un saluto particolare rivolgo ai Genitori che affidano la formazione dei propri figli alla nostra Scuola con l’auspicio che diventi, in nome della sinergia educativa, luogo di valori, confronto, partecipazione civile e democratica. Ai Docenti e a tutto il personale ATA volgo il più caloroso augurio di inizio anno nella certezza che la professionalità del loro operato consentirà un continuo miglioramento dell’intero istituto con serietà, senso di responsabilità e competenza”.

“A tutti gli alunni, “nostro futuro”, chiedo di apprezzare l’importanza ed il significato di ogni momento dell’esperienza scolastica quale occasione di sviluppo anche dei rapporti umani; a loro dico di osservare con fiducia i propri docenti da cui impareranno il rispetto reciproco e con i quali affronteranno i primi ostacoli.

Auguro a tutti – conclude il nuovo dirigente scolastico del “Roncali” – una scuola motivante, orientata al futuro, inclusiva, aperta alle nuove prospettive e pronta a soddisfare le attese e le scelte educative dei nostri iscritti. Buon anno”. .

 

 

 

 

                                                                      

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Racalfud, torna il mercato del gusto

Iniziato ieri a Racalmuto l'evento dedicato al gusto, organizzato dall'associazione "Food and Beverage"

Le “Fermate d’Arte” che regalano l’immagine di una nuova Sicilia

In una Stazione della nuova tratta della metropolitana di Catania uno spazio espositivo e culturale: storia, arte, mobilità sostenibile, spazio pubblico, contaminazioni

“L’Eretico don Paolo Miraglia”. Oggi a Favara le presentazione del libro di Carmelo Sciascia

Un saggio storico che ha visto l’Autore impegnato in un certosino lavoro di ricerca negli archivi e nelle biblioteche

Sambuca di Sicilia, la stagione estiva 2024 del Teatro Comunale L’Idea

Rivisitazione del Mondo Classico e Scena Contemporanea i due temi della stagione che prenderà il via il 4 agosto. Gli spettacoli in programma