Fondato a Racalmuto nel 1980

Storia della Chiesa Agrigentina

Incontri al Circolo Culturale Empedocleo

Il Circolo Culturale Empedocleo di Agrigento, presieduto da Giuseppe Adamo, promuove, con l’avvicinarsi di Agrigento Capitale della Cultura 2025, una serie di incontri finalizzati a far conoscere la storia della città.

ll primo incontro sulla storia della Chiesa agrigentina, è in programma giovedì 4 aprile, alle ore 17.30, nella sede del Circolo in via Atenea.

Tema dell’incontro “Le tre età della Chiesa ad Agrigento”. Ne parlerà Don Vincenzo Lombino, docente presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia e lo Studio Teologico San Gregorio Agrigentino. Nel corso della conferenza Saranno “esplorati i principali momenti storici e le figure chiave che hanno segnato il cammino ecclesiale della diocesi agrigentina”.

All’incontro parteciperà l’Arcivescovo di Agrigento Alessandro Damiano, “a testimonianza dell’importanza che la Chiesa attribuisce alla diffusione della conoscenza della propria storia come veicolo di cultura e spiritualità”.

L’incontro, aperto a  tutti, sarà coordinato da Adalgisa Biondi, nota storica e scrittrice.

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Una Marina di Libri”, dal 6 al 9 giugno il Festival dell’Editoria Indipendente

Il 24 maggio al Parco Villa Filippina di Palermo la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2024. "Oltre i Confini" il tema di quest'anno

Mimmo e i miei ricordi rimasti in ombra per tanto tempo

Ho sempre avuto in animo di palesarli e l'articolo di Giancarlo Macaluso li ha riaccesi

“Io, Enzo Tortora, arrestato in nome del nulla, del puro delirio”

Il 18 maggio del 1988 moriva Enzo Tortora. Le lettere tra il noto personaggio televisivo e Leonardo Sciascia. La storia di Tortora è raccontata dalla figlia Gaia nel libro "Testa alta, e avanti", pubblicato da Mondadori nel 2023

“La politica locale deve fare un salto di qualità”

Elezioni Racalmuto. Parla il sindaco uscente Vincenzo Maniglia: "Anche se non mi sono ricandidato il mio impegno per Racalmuto continua"