Fondato a Racalmuto nel 1980

Un monumento alla pace e all’accoglienza

A Siculiana la collocazione dell’opera dello scultore Salvatore Cipolla “L’Abbraccio

Salvatore Cipolla

Verrà collocata oggi, 30  ottobre, nella piazzetta Caduti della Patria di Siculiana l’opera “L’abbraccio” dell’artista Salvatore Cipolla.

“Un monumento che celebra i valori della pace e dell’accoglienza – sottolinea il Sindaco Giuseppe Zambito – in un momento storico segnato da conflitti e migrazioni. Siculiana, da sempre interessata ai flussi migratori, vuole promuovere una società plurale e inclusiva, grazie alla sensibilità dimostrata da tutta la comunità. L’arte ha sempre raccontato l’amore con infiniti stili e sfumature. L’abbraccio ne è il gesto per eccellenza più emblematico, che risolve ogni controversia e manifesta un atto di pace e di accoglienza”.

La mia scultura – spiega Salvatore Cipolla – vuole essere oggi una sintesi universale del concetto di pace e amore tra i popoli. Attraverso la metafora dell’abbraccio, le forme plastiche si estendono nello spazio generando un gioco di volumi armonici culminante nell’abbraccio tra due esseri umani. Una riflessione sul senso universale della pace tra gli uomini, racchiuso in un lungo e slanciato abbraccio, che simboleggia il sogno di un’umanità unita e protesa all’amore, unica salvezza che ci rimane in questa desolata contemporaneità”.

La cerimonia di svelamento è in programma alle 10,30 e vedrà la partecipazione del prefetto di Agrigento Filippo Romano, di don Giuseppe Carbone e don Aldo Sciabbarrasi, direttore diocesano dell’ufficio migrantes della Curia di Agrigento. Alla cerimonia parteciperanno gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Garibaldi” e gli studenti della sede del CPIA di Siculiana, prevista anche la presenza di un rappresentante della comunità musulmana di Agrigento.

 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Una Marina di Libri”, dal 6 al 9 giugno il Festival dell’Editoria Indipendente

Il 24 maggio al Parco Villa Filippina di Palermo la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2024. "Oltre i Confini" il tema di quest'anno

Mimmo e i miei ricordi rimasti in ombra per tanto tempo

Ho sempre avuto in animo di palesarli e l'articolo di Giancarlo Macaluso li ha riaccesi

“Io, Enzo Tortora, arrestato in nome del nulla, del puro delirio”

Il 18 maggio del 1988 moriva Enzo Tortora. Le lettere tra il noto personaggio televisivo e Leonardo Sciascia. La storia di Tortora è raccontata dalla figlia Gaia nel libro "Testa alta, e avanti", pubblicato da Mondadori nel 2023

“La politica locale deve fare un salto di qualità”

Elezioni Racalmuto. Parla il sindaco uscente Vincenzo Maniglia: "Anche se non mi sono ricandidato il mio impegno per Racalmuto continua"