Fondato a Racalmuto nel 1980

A cavallo da Montallegro a Siculiana

Ieri la prima edizione del “Raduno a cavallo a Torre Salsa”. L’iniziativa promossa dall’Associazione L’Operammare. Il sindaco di Montallegro Giovanni Cirillo: “Equiturismo in crescita, opportunità per il territorio”

Passeggiata a Cavallo
Passeggiata a Cavallo

Si è svolto ieri il primo “Raduno a cavallo a Torre Salsa”, una iniziativa promossa dall’associazione L’Operammare.

Quaranta i cavalli e altrettanti i cavalieri che hanno partecipato ad un’escursione lungo un percorso che li ha portati da Bovo Marina (Montallegro) a Torre Salsa (Siculiana). Guida d’eccezione il sindaco di Montallegro, Giovanni Cirillo, appassionato di equitazione e guida equestre ambientale. La passeggiata si è conclusa con un momento conviviale con degustazione di prodotti enogastronomici del territorio.

“L’equiturismo è fortemente in crescita anche nel nostro territorio, i servizi – commenta il sindaco di Montallegro, Giovanni Cirillo – stanno migliorando sempre di più, sarà presto operativa l’ippovia dell’Area interna Sicani che collegherà la montagna con il mare, e il nostro territorio che va da Torre Salsa ad Eraclea Minoa passando per Bovo Marina, giocherà un ruolo da protagonista grazie a un patrimonio ambientale e paesaggistico di rara bellezza. Sarà un percorso incantevole per quanti da tutta Italia vorranno esplorare il nostro territorio a cavallo e una significativa opportunità anche per le aziende e le associazioni del nostro territorio che saranno tra le tappe di questo percorso che va dai Monti Sicani alla Foce del Platani”.

Passeggiata a cavallo

“Siamo veramente soddisfatti – dice il presidente dell’associazione L’Operammare, Anthony Lauricella – per il successo riscosso dall’iniziativa grazie soprattutto al nostro meraviglioso paesaggio. Ringrazio il sindaco di Montallegro, Giovanni Cirillo, per aver collaborato con noi in qualità di guida equestre ambientale, e il sindaco di Siculiana, Peppe Zambito, per aver previsto nel nuovo piano di gestione della pre riserva di Torre Salsa dei centri servizio per attività di equiturismo. L’obiettivo è quello di contribuire a diffondere la cultura dell’equitazione e dell’equiturismo, il rispetto degli animali e dell’ambiente e a promuovere i luoghi della riserva naturale tra Siculiana e Montallegro, ritenuta di fondamentale importanza, per le sue peculiarità paesaggistiche, per la promozione dell’immagine e lo sviluppo turistico ed economico di un intero territorio. Un ringraziamento a tutti gli amici che hanno partecipato alla passeggiata sostenendo il nostro progetto di valorizzazione del territorio anche attraverso l’equiturismo”.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Passion Day”, e Naro diventa un grande teatro a cielo aperto

Oltre 500 attori al raduno nazionale dedicato alle Sacre Rappresentazioni della Passione di Cristo

Quelle estati alla “Noce”

Le estati nel luogo dove Leonardo Sciascia ha scritto quasi tutti i suoi libri raccontate, più di dieci anni fa, da Aldo Scimè a Salvatore Picone

“Più che un giornalista d’assalto, amo definirmi giornalista d’asfalto”

Franz La Paglia ci racconta i suoi 50 anni di giornalismo. Una storia professionale intensa, vissuta in Rai e in tante altre importanti testate giornalistiche italiane

Nuovo prelievo multiorgano all’Ospedale di Agrigento

E' stato eseguito nel reparto di terapia intensiva diretto dal dottor Gerlando Fiorica