Fondato a Racalmuto nel 1980

“Questa è la mia terra e io la difendo”

A Campobello di Licata la prima edizione del Festival per il diritto a restare. Il 21 agosto conferenza stampa per la presentazione del programma

Lunedì 21 agosto alle 10,30, sarà presentato allo Spazio Temenos di Agrigento “Questa è la mia terra e io la difendo”, il primo festival per il diritto a restare in programma a Campobello di Licata il 23 e 24 agosto.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Culturale “Comu Veni Si Cunta” di Campobello di Licata, “vuole essere – spiegano i promotori – occasione per riflettere sul diritto a poter scegliere di rimanere nella propria terra per costruire dignitosamente il proprio futuro”.

Nelle giornate del festival sono previsti confronti, attività formative e workshop ai quali si alterneranno musica e spettacoli.

L’iniziativa nasce anche come omaggio alla memoria di Giuseppe Gatì, giovane campobellese di 22 anni morto prematuramente sul lavoro, “che per le sue idee e l’impegno a rimanere in Sicilia ha ispirato l’intera manifestazione” , e al quale si vuole dedicare la creazione di un Centro Studi.

Alla conferenza stampa oltre alla presentazione del programma del festival sarà anche presentato il progetto del Centro Studi “Giuseppe Gatì”. Interverranno gli organizzatori del Festival e il direttore artistico Carmelo Traina.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Una Marina di Libri”, dal 6 al 9 giugno il Festival dell’Editoria Indipendente

Il 24 maggio al Parco Villa Filippina di Palermo la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2024. "Oltre i Confini" il tema di quest'anno

Mimmo e i miei ricordi rimasti in ombra per tanto tempo

Ho sempre avuto in animo di palesarli e l'articolo di Giancarlo Macaluso li ha riaccesi

“Io, Enzo Tortora, arrestato in nome del nulla, del puro delirio”

Il 18 maggio del 1988 moriva Enzo Tortora. Le lettere tra il noto personaggio televisivo e Leonardo Sciascia. La storia di Tortora è raccontata dalla figlia Gaia nel libro "Testa alta, e avanti", pubblicato da Mondadori nel 2023

“La politica locale deve fare un salto di qualità”

Elezioni Racalmuto. Parla il sindaco uscente Vincenzo Maniglia: "Anche se non mi sono ricandidato il mio impegno per Racalmuto continua"