Grotte ricorda Pietro Ingrao nel 110° anniversario della nascita
Nel 110° anniversario della nascita Grotte ricorda Pietro Ingrao. C’è un forte legame tra il paese e l’illustre uomo politico, la famiglia di Ingrao ha infatti origini grottesi.
L’incontro è in programma il 17 maggio, alle 17, alla Biblioteca Comunale “Martin Luther King”. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Grotte Alfonso Provvidenza, interverranno Gino Alajmo, Angelo Lauricella, Maurizio Masone e Antonello Cracolici. Le letture saranno a cura di Alessandra Criminisi, Paola Sardo e Salvatore Milano. Gli interventi musicali del Duo Vocale-Strumentale Mimmo Mannella e Giacomo Orlando. Condurrà Salvatore Bellavia. Saranno presenti gli ex sindaci del Comune di Grotte e i figli di Pietro Ingrao Bruna, Celeste e Guido Ingrao.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Grotte con il patrocinio e la collaborazione dell’ARS, dell’ANPI, del Centro Culturale Pier Paolo Pasolini, Assessorato Regionale ai Beni Culturali e Associazione ex Parlamentari.
Pietro Ingrao (1915–2015), è stato una figura centrale della politica italiana del Novecento, esponente di primo piano del Partito Comunista Italiano e intellettuale di grande rilievo. Giornalista, partigiano e uomo delle istituzioni, fu direttore de l’Unità dal 1947 al 1957. Deputato dal 1950 al 1992, fu il primo comunista a ricoprire la carica di Presidente della Camera dei Deputati, dal 1976 al 1979.
“Ingrao – sottolinea Maurizio Masone, presidente del Centro Culturale Pier Paolo Pasolini – ha sempre unito impegno politico e riflessione teorica, interrogandosi sui limiti e le possibilità della democrazia, del potere e della partecipazione popolare. Autore di saggi e memorie, è stato una voce critica anche all’interno del suo stesso partito. L’incontro a lui dedicato vuole ricordarne la coerenza, la passione civile e l’attualità del suo pensiero”.