Fondato a Racalmuto nel 1980

“I Bambini del Mondo”, al gruppo di Panama il Premio “Claudio Criscenzo”

“Per l’impegno profuso nel trasmettere le proprie tradizioni popolari oltre che i valori di pace e amicizia…”

Festival I Bambini del Mondo, un momento dello spettacolo al Teatro Pirandello

Festival “I Bambini del Mondo”, è andato al gruppo di Panama “Academia de Projeccion Folklorica – Josè Corella” il “Premio Claudio Criscenzo”, istituito dall’AIFA, Associazione International Folk Agrigento, che promuove il Festival giunto quest’anno alla sua ventiduesima edizione.

“Il gruppo di Panama è stato premiato – si legge nella motivazione – Per l’impegno profuso nel trasmettere le proprie tradizioni popolari oltre che i valori di pace e amicizia, per la capacità di comunicare la propria identità culturale attraverso le danze ed i canti eseguiti in modo professionale e per la grande empatia avuta con il pubblico”.  A consegnare il riconoscimento il sindaco di Agrigento Francesco Miccichè, insieme a Giovanni Di Maida, Luca Criscenzo e Antonella Crapanzano.

Nel corso della serata, condotta dallo storico presentatore del festival Giuseppe Moscato e da Rosi Mandracchia, sono stati consegnati anche i riconoscimenti di Unicef, Società Dante Alighieri e Panathlon.

La “Pigotta”, la bambola simbolo della raccolta fondi di Unicef, è stata consegnata da Lilly Bruna, presidente del Comitato Unicef di Agrigento ai due bambini più piccoli del festival: Carly Alejandra Murillo Vallecillo Montufar, del gruppo dell’Honduras, e a Victor Andres Pena Cubilla, del gruppo di Panama.

Un Premio speciale è stato conferito da Panathlon International Club di Agrigento. Il riconoscimento è andato al gruppo “Folk Ensemble Megdan” di  Macedonia. A consegnarlo il presidente Pasquale Mauro, questa la motivazione del premio: “Il gruppo ha saputo portare, nel cuore della nostra città, la propria storia e le proprie tradizioni espresse gioiosamente nelle danze e nei canti rappresentando i valori autentici di un folklore che attraverso l’arte e la musica costruisce la strada verso un mondo più pacifico e unito dallo spirito di amicizia, dalla solidarietà e dal Fair Play”.

La Società Dante Alighieri, sezione di Agrigento, presieduta da Enza Ierna, ha consegnato il premio del concorso “Italia: immagini e pensieri“. Ad essere premiato il disegno sui temi del Festival realizzato da una performer del gruppo di Taiwan, Yeh Hua Chen.

Il festival “I Bambini del mondo” prosegue con due importanti appuntamenti, sabato 15 marzo 2025, dalle 10.30, nella Valle dei Templi per la tradizionale “Passeggiata della Pace e della Fraternità”.  Ai piedi del Tempio della Concordia “I Bambini del Mondo” lanceranno il loro messaggio di pace e fratellanza tra i popoli, leggendo alcuni passi dei principi fondamentali  della “Dichiarazione dei diritti del fanciullo”.

E sempre sabato sera, alle ore 16:30, nella Chiesa Madonna della Provvidenza la suggestiva “Preghiera interreligiosa – I Popoli per la Pace” con I Bambini che pregheranno per la Pace nel Mondo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Quelle estati alla “Noce”

Le estati nel luogo dove Leonardo Sciascia ha scritto quasi tutti i suoi libri raccontate, più di dieci anni fa, da Aldo Scimè a Salvatore Picone

“Più che un giornalista d’assalto, amo definirmi giornalista d’asfalto”

Franz La Paglia ci racconta i suoi 50 anni di giornalismo. Una storia professionale intensa, vissuta in Rai e in tante altre importanti testate giornalistiche italiane

Nuovo prelievo multiorgano all’Ospedale di Agrigento

E' stato eseguito nel reparto di terapia intensiva diretto dal dottor Gerlando Fiorica

“Agrigento Capitale della Cultura non può dimenticare la figura di Ezio D’Errico”

Il critico letterario Beniamino Biondi auspica azioni concrete per la valorizzazione dello scrittore più importante nato ad Agrigento dopo Luigi Pirandello