Fondato a Racalmuto nel 1980

I “Bambini del Mondo” aprono il “Mandorlo in Fiore”

Il programma e i gruppi dell’edizione 2025 del Festival

Festival “I Bambini del Mondo”

Sarà, come da tradizione, il Festival “I Bambini del Mondo ad aprire ad Agrigento l’edizione 2025 del Mandorlo in fiore.

Il festival, che gode del Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, è organizzato dall’AIFA, Associazione International Folk Agrigento, presieduta da Luca Criscenzo.

I gruppi che partecipano al festival provengono da Albania, Honduras, Kirzighistan, Macedonia, Panama, Slovacchia, Turchia; partecipano, inoltre, i gruppi siciliani: Gergent, Oratorio Don Guanella, Fiori del Mandorlo, I Carusi del Città di Agrigento, Fabaria Folk, Herbessus.

Il Programma

L’8 marzo, alle11:00, tenendo fede ad una iniziativa voluta dall’ideatore del festival, il compianto Claudio Criscenzo, visita del gruppo di Taiwan, ai piccoli degenti ricoverati nel reparto di Pediatria dell’Ospedale San Giovanni di Dio, per condividere con loro un momento di folclore e per regalare un sorriso e una carezza.

9 marzo, ore 10: sfilata da piazza Don Minzoni in piazza Cavour, alle 12,30 esibizione dei gruppi internazionali.

10, 11 e 12 marzo, al Palacongressi, spettacoli dedicati alle scuole, con inizio alle 9,30

13 marzo, al Teatro Pirandello “Galà – Festival Internazionale I Bambini del Mondo” con il conferimento del “Premio Claudio Criscenzo”  e dei premi: “Unicef – Pigotta Alice” e “Società Dante Alighieri”.

15 marzo, ore 10,30: “Passeggiata della Pace e della Fraternità” alla Valle dei Templi, con accesso gratuito per tutte le scuole ed i bambini che vorranno parteciparvi. Ai piedi del Tempio della Concordia saranno letti alcuni passi dei principi fondamentali della “Dichiarazione dei diritti del fanciullo” emanata dall’UNICEF nel 1959.

Sempre sabato 15 marzo,  alle ore 16:30all’Oratorio Don Guanella è in programma la “Preghiera interreligiosa – I Popoli per la Pace”. “I Bambini del Mondo”, ognuno con la  propria lingua, rivolgeranno ai grandi della Terra un messaggio affinché  terminino tutte le guerre e regni la Pace nel Mondo.

 

 

        

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Quelle estati alla “Noce”

Le estati nel luogo dove Leonardo Sciascia ha scritto quasi tutti i suoi libri raccontate, più di dieci anni fa, da Aldo Scimè a Salvatore Picone

“Più che un giornalista d’assalto, amo definirmi giornalista d’asfalto”

Franz La Paglia ci racconta i suoi 50 anni di giornalismo. Una storia professionale intensa, vissuta in Rai e in tante altre importanti testate giornalistiche italiane

Nuovo prelievo multiorgano all’Ospedale di Agrigento

E' stato eseguito nel reparto di terapia intensiva diretto dal dottor Gerlando Fiorica

“Agrigento Capitale della Cultura non può dimenticare la figura di Ezio D’Errico”

Il critico letterario Beniamino Biondi auspica azioni concrete per la valorizzazione dello scrittore più importante nato ad Agrigento dopo Luigi Pirandello