Fondato a Racalmuto nel 1980

Favara, all’Istituto Comprensivo “Gaetano Guarino” incontro con Salvatore Cascio

Presenterà il suo libro “La gloria e la prova. Il mio nuovo cinema paradiso 2.0

Lunedì 29 aprile, alle ore 10:30, nell’aula polifunzionale dell’Istituto “Gaetano Guarino” di Favara, in occasione della Giornata Internazionale del Libro e del diritto d’autore, incontro con Salvatore Cascio che presenterà il suo libro “La gloria e la prova. Il mio nuovo cinema paradiso 2.0”, edito da Baldini + Castoldi e scritto con Giorgio De Martino.

L’autore, l’indimenticabile bambino protagonista del film di Giuseppe Tornatore “Nuovo Cinema Paradiso, racconta nel libro la grave malattia che fin da giovanissimo lo ha colpito e che gli ha procurato una perdita progressiva, irreversibile e quasi totale della vista, fino a farlo rinunciare a quella che era una carriera promettente e radiosa.

All’età di 42 anni Totò Cascio ha trovato la forza e la voglia di raccontare questa sua esperienza in un libro che è insieme memoria cinematografica e racconto di formazione e di rinascita, grazie alla sua fede e al suo coraggio.

Ne parlerà con studenti e studentesse dell’Istituto Alberghiero “Ambrosini” e dell’ Istituto Comprensivo “Guarino” che solleciteranno Totò Cascio con domande, riflessioni, performances artistiche e curiosità.

Ospite dell’incontro la dottoressa Carmela Tata, Autorità garante regionale delle persone in condizione di disabilità Sicilia, in tutti i contesti sociali.

“L’iniziativa – spiega la preside del Guarino Gabriella Bruccoleri – si colloca all’interno di una progettualità ampia ed articolata tendente a sviluppare nei giovani l’amore per la lettura e la sensibilità nei confronti della diversità, facendo riferimento a testimonianze di vita  autentiche e concrete, per meglio educare i giovani al rispetto reciproco, all’affermazione di sé, in una prospettiva individuale e comunitaria”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Come gestire le emergenze ostetriche”

E' il tema del convegno in programma ad Agrigento il 21 maggio

“Una Marina di Libri”, dal 6 al 9 giugno il Festival dell’Editoria Indipendente

Il 24 maggio al Parco Villa Filippina di Palermo la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2024. "Oltre i Confini" il tema di quest'anno

Mimmo e i miei ricordi rimasti in ombra per tanto tempo

Ho sempre avuto in animo di palesarli e l'articolo di Giancarlo Macaluso li ha riaccesi

“Io, Enzo Tortora, arrestato in nome del nulla, del puro delirio”

Il 18 maggio del 1988 moriva Enzo Tortora. Le lettere tra il noto personaggio televisivo e Leonardo Sciascia. La storia di Tortora è raccontata dalla figlia Gaia nel libro "Testa alta, e avanti", pubblicato da Mondadori nel 2023