Fondato a Racalmuto nel 1980

“Un’occasione unica per immergersi nella storia e nell’arte attraverso gli occhi dei fotografi”

Agrigento, nella Sala Zeus del Palacongressi la presentazione del volume dedicato al Fondo Fotografico Eredi Stefano Pirandello. Il direttore del Parco Archeologico Valle dei Templi Roberto Sciarratta: “Il volume sarà un prezioso strumento per studiosi, appassionati e cittadini desiderosi di conoscere e preservare il ricco patrimonio culturale di Agrigento”

Roberto Sciarratta, direttore Parco Archeologico Agrigento

Lunedì 15 aprile, alle 10.00, nella Sala Zeus del Palacongressi, sarà presentato il  volume dedicato al Fondo Fotografico Eredi Stefano Pirandello della Biblioteca Museo Regionale “Luigi Pirandello”.

Un volume – Edizioni Torri del Vento – curato da Michele Di Dio e Rosalba Motta, che rappresenta un importante contributo alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio detenuto dall’istituzione bibliotecaria, sito dipendente del Parco Archeologico Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento.

La presentazione si aprirà con i saluti istituzionali di Giuseppe Parello, Commissario straordinario del Parco Archeologico Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, di Roberto Sciarratta, Direttore del Parco, di Francesco Miccichè, Sindaco del Comune di Agrigento e di Filippo Romano, Prefetto di Agrigento.

Seguiranno gli interventi del Prof. Franco Zangrilli, già Full Professor d’Italiano e di Letteratura comparata alla “City University of New York” e delle scrittrici Cetta Brancato e Giovanna Giordano, Rosalba Motta, già Responsabile della Filmoteca e Fototeca della Biblioteca Museo Regionale “Luigi Pirandello” di Agrigento, Michele Di Dio, Fotografo e Storico della fotografia e Rosario Maniscalco, dirigente del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento.

Introdurrà e coordinerà l’incontro Rino Caputo, già Professore ordinario di Letteratura italiana nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata” e Direttore della Rivista internazionale “Pirandelliana”. Momenti musicali con Rita Capodicasa al pianoforte, accompagnata da Mauro Cottone al violoncello.

“Questa pubblicazione – spiega il Direttore del Parco Roberto Sciarratta – rappresenta un’occasione unica per immergersi nella storia e nell’arte attraverso gli occhi dei fotografi che hanno immortalato la vita e le opere di Luigi Pirandello e della sua famiglia. Il volume sarà un prezioso strumento per studiosi, appassionati e cittadini desiderosi di conoscere e preservare il ricco patrimonio culturale di Agrigento. L’opera racchiude quattro contributi scientifici e la riproduzione di 220 stampe del fondo. Rappresenta un valido documento storico, costituendo un’ampia ed organica raccolta iconografica. Il catalogo vede la luce dopo un approfondito lavoro di catalogazione, studio e valorizzazione del fondo”.

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Come gestire le emergenze ostetriche”

E' il tema del convegno in programma ad Agrigento il 21 maggio

“Una Marina di Libri”, dal 6 al 9 giugno il Festival dell’Editoria Indipendente

Il 24 maggio al Parco Villa Filippina di Palermo la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2024. "Oltre i Confini" il tema di quest'anno

Mimmo e i miei ricordi rimasti in ombra per tanto tempo

Ho sempre avuto in animo di palesarli e l'articolo di Giancarlo Macaluso li ha riaccesi

“Io, Enzo Tortora, arrestato in nome del nulla, del puro delirio”

Il 18 maggio del 1988 moriva Enzo Tortora. Le lettere tra il noto personaggio televisivo e Leonardo Sciascia. La storia di Tortora è raccontata dalla figlia Gaia nel libro "Testa alta, e avanti", pubblicato da Mondadori nel 2023