Fondato a Racalmuto nel 1980

“Terapia del buonumore”

All’ Auser di Ribera incontro con il medico Domenico Macaluso, autore del libro “Risate in corsia?”

Domenico Macaluso

“Terapia del buonumore”. E’ questo il tema dell’incontro con il medico riberese Domenico Macaluso, chirurgo e responsabile del Servizio di Endoscopia Digestiva dell’Ospedale “Fratelli Parlapiano” di Ribera, in programma mercoledì 10 aprile alle ore 18.00 nella sala conferenze dell’Auser di Ribera. L’incontro è inserito nell’ambito delle attività dell’Università popolare Auser.

Macaluso qualche anno fa ha dato alle stampe una frizzante pubblicazione, “Risate in corsia?”, che è una sorta di invito a cogliere gli attimi divertenti, nella routine della vita quotidiana e chiarisce con notazioni convincenti e scientifiche quali possano essere  gli effetti terapeutici del buonumore, anche in un campo, quello sanitario, dove opera da circa trent’anni.

Tra una visita e un intervento il dottore Macaluso non ha rinunciato anche a registrare pazientemente battute e situazioni paradossali colte nelle corsie degli ospedali, con protagonisti medici, pazienti ed infermieri.

Ne è venuta  fuori una pubblicazione briosa, divertente, considerata anche “un presidio terapeutico”, in alcuni passaggi utile a sdrammatizzare ed esorcizzare le malattie nelle loro varie manifestazioni. Nel corso dell’incontro Macaluso si soffermerà anche su recenti scoperte fatte in tema di ricerca oncologica e cure da praticare sul tessuto tumorale. Noto tra l’altro per le sue interessanti ricerche subacquee, Mimmo Macaluso si soffermerà  anche su problematiche legate alle eruzioni vulcaniche, in particolare marine, oggetto di approfonditi studi del medico riberese.

Le attività dell’Università popolare Auser proseguiranno il prossimo martedì 16 aprile con una lezione della professoressa Giovanna Quartararo dedicata al sommo poeta Dante Alighieri.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Come gestire le emergenze ostetriche”

E' il tema del convegno in programma ad Agrigento il 21 maggio

“Una Marina di Libri”, dal 6 al 9 giugno il Festival dell’Editoria Indipendente

Il 24 maggio al Parco Villa Filippina di Palermo la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2024. "Oltre i Confini" il tema di quest'anno

Mimmo e i miei ricordi rimasti in ombra per tanto tempo

Ho sempre avuto in animo di palesarli e l'articolo di Giancarlo Macaluso li ha riaccesi

“Io, Enzo Tortora, arrestato in nome del nulla, del puro delirio”

Il 18 maggio del 1988 moriva Enzo Tortora. Le lettere tra il noto personaggio televisivo e Leonardo Sciascia. La storia di Tortora è raccontata dalla figlia Gaia nel libro "Testa alta, e avanti", pubblicato da Mondadori nel 2023