Fondato a Racalmuto nel 1980

“Terapia del buonumore”

All’ Auser di Ribera incontro con il medico Domenico Macaluso, autore del libro “Risate in corsia?”

Domenico Macaluso

“Terapia del buonumore”. E’ questo il tema dell’incontro con il medico riberese Domenico Macaluso, chirurgo e responsabile del Servizio di Endoscopia Digestiva dell’Ospedale “Fratelli Parlapiano” di Ribera, in programma mercoledì 10 aprile alle ore 18.00 nella sala conferenze dell’Auser di Ribera. L’incontro è inserito nell’ambito delle attività dell’Università popolare Auser.

Macaluso qualche anno fa ha dato alle stampe una frizzante pubblicazione, “Risate in corsia?”, che è una sorta di invito a cogliere gli attimi divertenti, nella routine della vita quotidiana e chiarisce con notazioni convincenti e scientifiche quali possano essere  gli effetti terapeutici del buonumore, anche in un campo, quello sanitario, dove opera da circa trent’anni.

Tra una visita e un intervento il dottore Macaluso non ha rinunciato anche a registrare pazientemente battute e situazioni paradossali colte nelle corsie degli ospedali, con protagonisti medici, pazienti ed infermieri.

Ne è venuta  fuori una pubblicazione briosa, divertente, considerata anche “un presidio terapeutico”, in alcuni passaggi utile a sdrammatizzare ed esorcizzare le malattie nelle loro varie manifestazioni. Nel corso dell’incontro Macaluso si soffermerà anche su recenti scoperte fatte in tema di ricerca oncologica e cure da praticare sul tessuto tumorale. Noto tra l’altro per le sue interessanti ricerche subacquee, Mimmo Macaluso si soffermerà  anche su problematiche legate alle eruzioni vulcaniche, in particolare marine, oggetto di approfonditi studi del medico riberese.

Le attività dell’Università popolare Auser proseguiranno il prossimo martedì 16 aprile con una lezione della professoressa Giovanna Quartararo dedicata al sommo poeta Dante Alighieri.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Scompenso cardiaco, l’ASP di Agrigento avvia un innovativo progetto pilota

Il sistema messo a punto dal Dipartimento cardiovascolare diretto dal dottor Giuseppe Caramanno, è già partito in via sperimentale presso il Distretto Sanitario di Licata

Luigi Matteliano, cantore di Regalpetra

Con “Biddrizzi, sali e surfaru” trasmise a molti giovani la ricchezza delle tradizioni popolari del suo paese. Portò in scena, tra gli anni ‘80 e ‘90, i drammi della sua terra

La Caltanissetta di Rosso di San Secondo

Sabato 29 marzo passeggiata nei luoghi del drammaturgo con tappe anche nei luoghi di Brancati e Sciascia. Ecco come partecipare 

“I versi di Dante: la natura, la speranza e la vita”

Incontro a Villa Genuardi promosso del Comitato di Agrigento della Società Dante Alighieri