Fondato a Racalmuto nel 1980

Storia della Chiesa Agrigentina

Incontri al Circolo Culturale Empedocleo

Il Circolo Culturale Empedocleo di Agrigento, presieduto da Giuseppe Adamo, promuove, con l’avvicinarsi di Agrigento Capitale della Cultura 2025, una serie di incontri finalizzati a far conoscere la storia della città.

ll primo incontro sulla storia della Chiesa agrigentina, è in programma giovedì 4 aprile, alle ore 17.30, nella sede del Circolo in via Atenea.

Tema dell’incontro “Le tre età della Chiesa ad Agrigento”. Ne parlerà Don Vincenzo Lombino, docente presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia e lo Studio Teologico San Gregorio Agrigentino. Nel corso della conferenza Saranno “esplorati i principali momenti storici e le figure chiave che hanno segnato il cammino ecclesiale della diocesi agrigentina”.

All’incontro parteciperà l’Arcivescovo di Agrigento Alessandro Damiano, “a testimonianza dell’importanza che la Chiesa attribuisce alla diffusione della conoscenza della propria storia come veicolo di cultura e spiritualità”.

L’incontro, aperto a  tutti, sarà coordinato da Adalgisa Biondi, nota storica e scrittrice.

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“L’ acqua è vita, è un diritto riceverla”

Crisi idrica. Assemblea popolare a Favara in Piazza Cavour. Ma la risposta della popolazione è stata deludente. I promotori dell'iniziativa: "Anche se in 200 questa prima azione era importante.."

“Per Voce Sola”

Agrigento al Teatranimahub terzo appuntamento con la II rassegna teatrale in ricordo di Mariuccia Linder

ASP Agrigento, stabilizzati settantaquattro operatori socio sanitari

La prossima settimana la sottoscrizione del contratto a tempo indeterminato che prevede il passaggio da 18 a 36 ore settimanali.

“Un’occasione unica per immergersi nella storia e nell’arte attraverso gli occhi dei fotografi”

Agrigento, nella Sala Zeus del Palacongressi la presentazione del volume dedicato al Fondo Fotografico Eredi Stefano Pirandello.