Fondato a Racalmuto nel 1980

Storia della Chiesa Agrigentina

Incontri al Circolo Culturale Empedocleo

Il Circolo Culturale Empedocleo di Agrigento, presieduto da Giuseppe Adamo, promuove, con l’avvicinarsi di Agrigento Capitale della Cultura 2025, una serie di incontri finalizzati a far conoscere la storia della città.

ll primo incontro sulla storia della Chiesa agrigentina, è in programma giovedì 4 aprile, alle ore 17.30, nella sede del Circolo in via Atenea.

Tema dell’incontro “Le tre età della Chiesa ad Agrigento”. Ne parlerà Don Vincenzo Lombino, docente presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia e lo Studio Teologico San Gregorio Agrigentino. Nel corso della conferenza Saranno “esplorati i principali momenti storici e le figure chiave che hanno segnato il cammino ecclesiale della diocesi agrigentina”.

All’incontro parteciperà l’Arcivescovo di Agrigento Alessandro Damiano, “a testimonianza dell’importanza che la Chiesa attribuisce alla diffusione della conoscenza della propria storia come veicolo di cultura e spiritualità”.

L’incontro, aperto a  tutti, sarà coordinato da Adalgisa Biondi, nota storica e scrittrice.

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Racalmuto festeggia San Calogero

Oggi un'intera giornata sarà dedicata al "Santo nero" molto amato in tanti centri dell'agrigentino. La statua di San Calogero si venera da secoli nella chiesa di San Francesco

“La Sicilia di Rosa”

Oggi, 23 giugno, il Centro Studi di Cultura Siciliana e del Mediterraneo inaugura a Licata una mostra di dipinti dedicata a Rosa Balistreri

Il frutto dell’estate che fa bene alla salute

Buonissimo, goloso, estivo e tanto atteso

Porto Empedocle, al via l'”Estate Empedoclina”

Tutte le iniziative in programma