Fondato a Racalmuto nel 1980

“Pirandello di sbieco”

“Quanto ci sia di sconosciuto, di nascosto e di velato, in uno scrittore studiatissimo”. Da oggi in libreria, edito da Sellerio, il nuovo saggio di Salvatore Ferlita

Da oggi in libreria “Pirandello di sbieco, il nuovo saggio di Salvatore Ferlita, pubblicato da Sellerio.

“Salvatore Ferlita – si legge nella quarta di copertina – mostra in queste pagine quanto ci sia di sconosciuto, di nascosto e di velato, in uno scrittore studiatissimo qual è Pirandello. Basta guardarlo «di sbieco», cioè andando a scovare capitoli, atteggiamenti mentali e culturali, contenuti e temi passati inosservati o considerati poco significativi. Qualche esempio: squarci di vita da bambino, da marito, da padre, filtrati dal setaccio analitico di passi narrativi o di memoria; oppure Pirandello e il sesso, e la religione, il fastidio per la retorica del Risorgimento e la diffidenza verso la legge; o ancora il cupo nichilismo delle tarde novelle; e così via. Ed è proprio – mira a concludere l’autore – guardando Pirandello dal giro dei suoi angoli bui, dal fondo dei suoi «buchi neri», che se ne scorge la più vera e inquieta modernità”.

L’autore

Salvatore Ferlita. Foto di Angelo Pitrone

Salvatore Ferlita  è professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli studi di Enna Kore. Critico letterario e saggista, collabora a «la Repubblica» (edizione siciliana) e dirige diverse collane editoriali. Ha pubblicato, tra l’altro, “I soliti ignoti” (2005), “Contro l’espressionismo. Dimenticare Gadda e la sua eterna funzione” (2011), “Le arance non raccolte. Scrittori siciliani del Novecento” (2011), “Non per viltade. Papi sull’orlo di una crisi” (2013), “Palermo di carta. Guida letteraria della città” (2013, 2019) e “Harry Potter, il mago di carta. Itinerari letterari nel mondo di Hogwarts” (2023, scritto con Alessandro Cutrona). Con questa casa editrice “Sperimentalismo e avanguardia” (2008)

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Conosce i segreti dei libri e degli scrittori di ogni tempo

Conversazione con Salvatore Ferlita, docente universitario, saggista e critico letterario. Il 17 aprile alla libreria Feltrinelli di Palermo la presentazione del suo nuovo libro Pirandello di sbieco, edito da Sellerio

“Tra Terra e Acqua: Antiquarium del Mare”

Agrigento, a Casa Sanfilippo la presentazione del volume in memoria di Daniele Valenti

“Cucina in giallo”

Al Museo "Pietro Griffo" di Agrigento Gaetano Savatteri presenta la nuova Antologia di Gialli edita da Sellerio

Gianfranco, l’eremita che amava costruire giocattoli

Una vita travagliata quella di Gianfranco Messana: l'abbandono della madre a Milano, l'infanzia difficile a Racalmuto e poi pellegrinaggi in Grecia e in Spagna. L'unica sua passione: costruire giocattoli. A Mori, vicino Rovereto, dove visse negli ultimi anni, il suo ricordo ancora vivo.