Fondato a Racalmuto nel 1980

“Segni e simboli della Tavolata di San Giuseppe”

Favara, l’Istituto Comprensivo “Gaetano Guarino”, in collaborazione con l’ Istituto Alberghiero “Gaspare Ambrosini”, dedica due giornate alle tradizioni legate a San Giuseppe

A Favara la “Tavolata di San Giuseppe” è una tradizione che si rinnova da tempo. Una tradizione molto cara a tutta la comunità e che coinvolge anche la scuola.

l’Istituto Comprensivo “Gaetano Guarino” di Favara, in collaborazione con l’ Istituto Alberghiero “Gaspare Ambrosini”, oggi 18 marzo organizza e condivide la “Tavolata di San Giuseppe” nell’Atrio della scuola “Guarino”.

Gabriella Bruccoleri, Preside Istituto “Ambrosini” e Istituto “Guarino” Favara

L’ iniziativa si inserisce all interno delle varie attività scuola territorio, e “vuole promuovere nei giovani – spiega la Preside Gabriella Bruccoleri – nuove forme di consapevolezza e di riflessione sulla nostra storia e sulla nostra antropologia Culturale”.

Alle ore 8.30 la giornata si aprirà con una accurata relazione sui segni e sui simboli della Tavolata, con il contributo della preside Gabriella bruccoleri e di don Nino Gulli, arciprete di Favara.

Il 19 Marzo l’ istituto Ambrosini parteciperà attivamente alla preparazione della minestrata, iniziativa voluta dal Comitato San Giuseppe e da tutto il Consiglio Pastorale cittadino, alla fine di una giornata caratterizzata da celebrazioni eucaristiche nella chiesa del Rosario, e  da tanti eventi gastronomici a cui hanno aderito tutti i panificatori e i pasticceri di Favara, sempre devoti a San Giuseppe.

“Ancora una volta – sottolinea la Preside Bruccoleri – la scuola approfondisce i temi della nostra tradizione, per contribuire, con le famiglie e la città tutta, alla trasmissione di valori umani come la carità vicendevole, la cura, l” amore per il prossimo e per la natura, la conoscenza di figure che, come quella di San Giuseppe, aiutano i ragazzi a costruire percorsi nuovi di analisi storica e religiosa”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Il “guardiano” della Madonna del Monte

Quando Michele Agrò parlava di Racalmuto la sua espressività era coinvolgente. Manteneva viva ad Hamilton la tradizione della festa della Madonna 

La “campana della vittoria”, un simbolo di speranza per un futuro senza sofferenza

Se ne parla nello Speciale Medicina di Simona Carisi in onda su Teleacras

“Qualsiasi cosa accada, tu scrivi”

A Racalmuto la presentazione del libro di Federica Falzone 

Storie di dei e tiranni

Parco Valle dei Templi, alla scoperta dell'area archeologica della Rupe Atenea