Fondato a Racalmuto nel 1980

Fondo per la progettazione, nuove risorse per i Comuni dell’Agrigentino

Il Presidente dell’Ordine degli Architetti Rino La Mendola: “I Comuni utilizzino celermente le risorse…siamo disponibili ad offrire il nostro supporto tecnico e logistico”

Rino La Mendola, Presidente Ordine Architetti Agrigento

Dal Fondo di progettazione della Regione, finanziato con l’ultima legge di stabilità, sono in arrivo per i 43 Comuni della provincia di Agrigento 3,8 milioni di euro.

Finanziamento sul quale interviene il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Agrigento, Rino La Mendola, che invita i Comuni “ad utilizzare celermente le risorse, per acquisire progetti utili per accedere ai fondi del PNRR e della programmazione comunitaria 2021-2027. In particolare – spiega il Presidente dell’ Ordine degli Architetti – con le risorse stanziate le Amministrazioni comunali possono acquisire progetti di fattibilità tecnica ed economica per un importo complessivo dei lavori pari a circa 50 milioni di euro. E questa è un’occasione che non possiamo perdere”.

La Mendola spiega inoltre che “le Amministrazioni comunali, per affidare i progetti ai liberi professionisti, possono peraltro utilizzare i bandi tipo pubblicati dalla Regione Siciliana, in formato editabile sul sito dell’assessorato Infrastrutture – dipartimento regionale Tecnico – con lo scopo di semplificare e accelerare le procedure di affidamento”.

“L’Ordine degli architetti – conclude il Presidente – manifesta la propria disponibilità a offrire il proprio supporto tecnico-logistico alla redazione del bando e l’uso della piattaforma digitale del Consiglio nazionale degli architetti ai Comuni che intendono accedere ai fondi, utilizzando il concorso di progettazione quale strumento virtuoso per acquisire progetti di qualità”.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Il “guardiano” della Madonna del Monte

Quando Michele Agrò parlava di Racalmuto la sua espressività era coinvolgente. Manteneva viva ad Hamilton la tradizione della festa della Madonna 

La “campana della vittoria”, un simbolo di speranza per un futuro senza sofferenza

Se ne parla nello Speciale Medicina di Simona Carisi in onda su Teleacras

“Qualsiasi cosa accada, tu scrivi”

A Racalmuto la presentazione del libro di Federica Falzone 

Storie di dei e tiranni

Parco Valle dei Templi, alla scoperta dell'area archeologica della Rupe Atenea