Fondato a Racalmuto nel 1980

“La dominazione romana ad Agrigento”

Incontro al Circolo Culturale Empedocleo su uno dei periodi più significativi della storia della città. L’iniziativa è promossa dal Circolo Culturale Empedocleo, AICS, BCsicilia e Epea.

“La dominazione romana ad Agrigento”, è il tema dell’incontro in programma al Circolo Empedocleo di Agrigento venerdì 20 febbraio  alle ore 17,00. Relatrice l’archeologa del Parco archeologico di Agrigento Valentina Caminneci, che illustrerà uno dei periodi più significativi della storia della città.

L’iniziativa è promossa da AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport), BCsicilia (Beni Culturali Sicilia), Epea (Ente per l’educazione permanente degli adulti) e dal Circoclo Empedocleo. “La dominazione romana ad Agrigento – scrivono in una nota i promotori – rappresenta un capitolo fondamentale della storia dell’isola, segnando un periodo di profonde trasformazioni sociali, architettoniche e culturali. L’analisi di questo periodo permette non solo di comprendere meglio l’evoluzione storica di Agrigento, ma anche di riflettere sull’eredità lasciata dai romani, ancora oggi visibile nel tessuto urbano e nelle tradizioni locali”.

L’incontro si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse in vista del riconoscimento di Agrigento come Capitale della Cultura 2025, e mira a “riscoprire e valorizzare le radici storiche della Città dei Templi attraverso le conoscenze e le analisi degli esperti”.

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Premio “Mimosa d’oro” 2024

Ieri al Teatro Panoramica dei Templi la cerimonia di consegna dei riconoscimenti della XXXIII° edizione. Tutti i premiati

Racalfud, torna il mercato del gusto

Al via ieri a Racalmuto l'evento organizzato dall'associazione "Food and Beverage"

Venerando c’è ancora e, se rileggiamo i suoi scritti, vive insieme a noi

A tre anni dalla scomparsa il ricordo di Gigi Restivo. "Venerando ha sempre avuto la straordinaria capacità di tirare fuori da un fatto del passato, considerazioni del tutto attuali"

Le “Fermate d’Arte” che regalano l’immagine di una nuova Sicilia

In una Stazione della nuova tratta della metropolitana di Catania uno spazio espositivo e culturale: storia, arte, mobilità sostenibile, spazio pubblico, contaminazioni