Fondato a Racalmuto nel 1980

“La mia grafica arriva ovunque, ma da qui non mi sono mai mosso”

STORIE Ignazio Gueli, giovane grafico di Racalmuto, ha creduto fino in fondo che anche dal profondo Sud si possono muovere passi importanti per realizzare il proprio sogno nel cassetto. E la sua storia parte proprio da questo giornale

Ignazio Gueli

Passo dopo passo ha agito, sognato, pianificato. E ha creduto fino in fondo che anche da qui, da Racalmuto, si possono muovere passi importanti per realizzare il proprio sogno nel cassetto.

Passo dopo passo Ignazio Gueli è riuscito a varcare i confini paesani buttandosi in imprese che hanno piazzato lui e la sua arte di grafico in tutto il territorio nazionale. Partendo proprio dal cuore della Sicilia dove da ragazzino ha incrociato le sue passioni e le sue aspettative con le passioni e le aspettative di altri suoi coetanei già presi dal demone della comunicazione, del marketing, della grafica pubblicitaria. E se oggi i suoi lavori sono nelle piazze e nei palazzi museali più prestigiosi d’Italia, con mostre e installazioni su Van Gogh, Leonardo, Modigliani, lo si deve ad una lunga carriera iniziata oltre vent’anni fa.

Con Andrea Camilleri nell’estate del 2002 a Racalmuto (foto Pietro Tulumello)

La sua storia parte proprio da questo giornale. Virtuoso del computer s’impadronì subito della nuova impostazione grafica di Malgrado tutto. I caratteri a piombo, i cliché, la linotype erano ormai un ricordo. “Sì, parte tutto da lì – racconta Ignazio – e fu un periodo particolare perché anche nella realizzazione dei manifesti di iniziative o di pubblicità si cercava il progetto grafico, cresceva sempre di più nella gente un’idea di comunicazione visiva diversa rispetto a prima. Fu così che grazie a Malgrado tutto approdai in una delle più grandi agenzie di comunicazione presenti in quel periodo in Sicilia. Feci uno stage alla Mediterranea Comunicazioni, a Palermo. Ho imparato lì il mestiere, con grandi maestri che mi hanno dato tanto, da Antonio Cusumano, che purtroppo non c’è più, a Renato Miceli. Seguendo sempre i consigli e i suggerimenti degli amici del giornale che mi hanno inculcato la passione per la lettura e ad essere sempre curioso di tutto. Ho seguito da vicino tanti progetti importanti e tra questi anche la comunicazione relativa alla riapertura, nel 2003, del teatro di Racalmuto con Andrea Camilleri direttore artistico, o la mostra indimenticabile di Robert Capa. Sarei rimasto a Palermo, ma una serie di circostanze mi fecero tornare a Racalmuto”.

“Lavoravo in proprio, collaboravo con diverse tipografie – aggiunge – realizzavo progetti di grafica per tante manifestazioni. Fin quando, pur con mille difficoltà, ho fatto il grande passo di aprire in proprio, come si dice, ‘bottega’. Ma è il web che mi ha dato la spinta giusta. Ho capito che si poteva stare fermi a Racalmuto e nello stesso tempo viaggiare nel mondo. Nel 2015 ho realizzato la prima tipografia online con sede in provincia di Agrigento e forse anche in Sicilia. Ed eccomi qui, i miei lavori arrivano ovunque e da Racalmuto non mi sono mai mosso”.

Cataloghi d’arte realizzati da Ignazio Gueli

Questa visibilità – continua Ignazio Gueli, 41 anni, sposato e padre di Emma e Giuseppe – mi ha fatto incontrare qualche anno fa una Società che realizzava grandi eventi in tutta la Sicilia. Mi sono occupato della comunicazione pubblicitaria di alcune stagioni del Teatro Valle dei Templi, dell’Akragas calcio e di un evento che avrebbe cambiato tutto, la mostra Van Gogh Multimedia Experience l’esposizione multimediale sulla vita e le opere del grande pittore olandese. Ho curato io, nel 2017, l’allestimento grafico e i progetti della campagna pubblicitaria dell’evento che a Taormina ha registrato oltre ottantamila visitatori”.

Ignazio Gueli, assieme all’Art promoter della mostra Salvatore Lacagnina, ha poi acquisito i diritti dell’esposizione. Ed eccolo approdare a Monreale, Venezia, Torino. Le mostre multimediali realizzate da Gueli sono diverse. Dalla “Modigliani Les Femmes. Multimedia Experience” alle recenti esposizioni di Andy Warhol a Milano, Frida Kahlo a Torino e Mirò a Catania dal 20 gennaio al 7 luglio 2024. Ancora oggi segue gli eventi artistici di Francesco Toraldo, pittore la cui espressività, secondo Vittorio Sgarbi, “intreccia narrazioni figurative che sembrano provenire da un ardore guidato dalla memoria”.

I suoi lavori ricevono premi, come è capitato ad un imprenditore che ha commissionato a Gueli l’etichetta per il suo olio.

Alcuni lavori realizzati da Ignazio Gueli 

L’esperienza da ragazzino in quel laboratorio che si chiama ancora Malgrado tutto – tiene a precisare Ignazio – mi ha insegnato che non si arriva mai al traguardo, ma che bisogna godersi ogni giorno i propri successi e pensare di andare sempre avanti. Mi ritengo fortunato perché nonostante non sia tanto facile operare qui, restando nel mio paese faccio il lavoro che mi piace”.

Mentre Ignazio lavora al computer, con l’inquietante ritratto di Vincent Van Gong (prossimamente una mostra a Parma, mentre ad aprile un evento dedicato a Fernando Botero a Torino), gli chiedo se quest’esperienza nella tecnologia innovativa che ci fa immergere dentro le opere d’arte attraverso un vero e proprio viaggio multimediale, potrebbe avere un riscontro anche con le opere e le pale d’altare del Monocolo di Racalmuto Pietro D’Asaro. Un nuovo modo, forse, per approfondire e far conoscere meglio le opere, sparse un po’ in tutta la Sicilia, del grande pittore del Seicento: “Certo – dice – sarebbe straordinario, le nuove generazioni si immergerebbero nella pittura del D’Asaro attraverso le nuove tecnologie, spaziare dentro i paesaggi, fissare i volti…”.

Ecco, tutto torna a Racalmuto, in un certo senso, dove ancora c’è tempo per agire, sognare, pianificare e credere. Passo dopo passo.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

La libertà è scelta

La vita non si subisce né si può accettare supinamente ciò che accade

Martina Sardo nel Consiglio nazionale dell’Azione cattolica

La giovane ricercatrice universitaria di Racalmuto eletta nell'assemblea che si è svolta a Roma

Gildo Moncada, il partigiano bambino

Il suo contributo alla Resistenza una scelta di cui andava sempre fiero. 

Favara, all’Istituto Comprensivo “Gaetano Guarino” incontro con Salvatore Cascio

Presenterà il suo libro “La gloria e la prova. Il mio nuovo cinema paradiso 2.0”