Fondato a Racalmuto nel 1980

Racalmuto, da oggi la Sagra del Vino e dei prodotti tipici locali

Le iniziative in programma

Racalmuto. Foto di Pietro Tulumello

Dal 20 al 22 dicembre a Racalmuto la Sagra del vino e dei prodotti tipici locali e regionali. Ricco il programma di iniziative.

Mercoledi 20 Dicembre alle 10 nell’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia” si terrà la rappresentazione del ciclo del grano, della cipolla e del vino, con la partecipazione delle associazioni Quintessenza di Tony Rocchetta e Nzemmula con lo chef Giuseppe Moscato. Alle 16 nell’Aula Consiliare del comune è in programmail convegno “Agricoltura e biodiversita su prodotti De. CO. e PAT.” con degustazione finale ne chiostro del Comune. La giornata si concluderà, alle 20, al Teatro Comunale “Regina Margherita” con la rappresentazione teatrale degli studenti della Scuola Arcadia di Favara diretta da Angela Maniglia.

Giovedi 21 dicembre, alle 15, nell’Aula Consiliare convegno con gli Ordini Professionali sul tema  “Progettazione e cura del paesaggio culturale: Passo Breve dal Campo alla Tavola”, il seminario darà modo ai partecipanti di degustare anche vini e pietanze tipiche locali all’intero del chiostro del comune. Alle 18.30 nella Piazza antistante il Castello Chiaramontano si svolgerà l’inaugurazione dell’area dei prodotti De. C.O. e P.A.T. per la valorizzazione dei sapori tipici locali e regionali, l’evento di promozione proseguirà anche venerdì 22 dicembre.

Venerdì 22 dicembre, alle 19, al  Castello Chiaramontano incontro di degustazione guidata dei vini DOP siciliani in abbinamento alle pietanze tipiche locali, a cura dell’enologo Gianni Giardina, Commissario degustatore internazionale e Paladino dei Vini di Sicilia. Nella stessa giornata, a partire dalle ore 18, sarà possibile partecipare all’esposizione di Auto d’Epoca e Auto Tuning in Piazza Umberto I.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Regionale Riferimenti Civici della Sussidiarietà con il comune di Racalmuto e in sinergia con Rete Civica della Salute, la Conferenza dei Comitati Consultivi ASRS, l’Assessorato regionale dell’Agricoltura, la DECO Racalmuto e il Ministero dell’Agricoltura.

Il programma

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Donne sull’urlo di una crisi”

Agrigento, al Teatro della Posta Vecchia in scena un trio comico al femminile

Un Nobel senza confini: Luigi Pirandello in Esperanto

Agrigento, al polo culturale "Le Fabbriche" la presentazione della traduzione in esperanto del celebre romanzo “Uno, nessuno e centomila”

Tradizioni culinarie dell’Immacolata

A Casa Barbadoro si riscoprono guasteddre, muffulette e focacce

Angelo Incorvaia, ricordi ed emozioni di un cameraman di lunga carriera

"Tutto nasce da una grande passione, che sin da ragazzino mi trasmise mio fratello"