Fondato a Racalmuto nel 1980

“La ruralità incontra l’Europa”

Il progetto Erasmus dell’Istituto Comprensivo “Puglisi” di Serradifalco-Milena-Montedoro. Una interessante esperienza che ha dato ai docenti l’opportunità di aprirsi all’interculturalità e alla multiculturalità in una dimensione europea.

Progetto Erasmus Istituto Comprensivo “Puglisi” di Serradifalco-Milena-Montedoro

Si è concluso il progetto Erasmus dell’Istituto Comprensivo “Puglisi” di Serradifalco-Milena-Montedoro “La ruralità incontra l’Europa”. Una interessante esperienza che ha dato ai docenti l’opportunità di entrare in contatto con realtà internazionali, aprendosi così all’interculturalità e alla multiculturalità in una dimensione europea.

“Durante questo triennio – spiega il prof. Giovanni Schillaci, referente del progetto – dopo un primo periodo di stasi per la pandemia da Covid i docenti hanno potuto approfondire e apprendere nuove strategie didattiche legate alle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, alla didattica rivolta agli alunni con bisogni speciali, alla multiculturalità e alla diversità”.

Progetto Erasmus Istituto Comprensivo “Puglisi” di Serradifalco-Milena-Montedoro

Nel progetto erano previste anche delle azioni di job shadowing, attività di formazione continua dei docenti all’estero, che hanno offerto ai docenti spunti di innovazione alla didattica tradizionale.

Progetto Erasmus Istituto Comprensivo “Puglisi” di Serradifalco-Milena-Montedoro

“I progetti Erasmus – commenta la dirigente scolastica del “Puglisi” Valeria Vella – sono strumenti importanti per arricchire l’esperienza educativa, ampliare le prospettive culturali e sviluppare competenze personali e professionali fondamentali per una scuola moderna e al passo coi tempi. Il progetto “La ruralità incontra l’Europa” si è avvalso sia dei corsi strutturati, frequentati dai docenti in sedi estere, che di job shadowing, periodi di affiancamento presso una scuola partner, che ha permesso di osservare le modalità di lavoro, acquisire nuove strategie di insegnamento, valutazione e organizzazione scolastica”.

.

 

.

.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Raffadali, apre il nuovo sportello del Centro per l’Impiego

Il sindaco Silvio Cuffaro: "Riusciremo a garantire una migliore fruibilità dei servizi alla popolazione residente"

“Comprendere e Affrontare la Migrazione in Sicilia”

E' il tema del Work shop in programma a Sciacca il 24 e 25 giugno

“Tararà”, adattamento teatrale in lingua siciliana di alcune novelle pirandelliane

Lo spettacolo è in programma Il 28 giugno, alle 18, al Circolo Empedocleo

“Premio di Arte e Cultura Siciliana Ignazio Buttitta”. Ecco i vincitori

La cerimonia di consegna il 28 giugno al Parco Letterario Luigi Pirandello