Fondato a Racalmuto nel 1980

Vincenzo Licata e Ignazio Russo. Omaggio a due grandi poeti siciliani

La città di Sciacca lancia un concorso di poesia a loro dedicato. Pubblicato oggi il bando 

“Sciacca Poesia”. La biblioteca comunale “Aurelio Cassar” lancia un concorso di poesia, in lingua italiana e in lingua siciliana.

“È un’iniziativa culturale – spiega l’assessore alla Cultura Salvatore Mannino – che abbiamo voluto dedicare a due tra i più illustri figli e interpreti della nostra città, i poeti Vincenzo Licata e Ignazio Russo, grati dell’immensa eredità, poetica, artistica, civile, che ci hanno lasciato e che vive dentro ognuno di noi”.

Il bando del concorso “Sciacca Poesia” è stato pubblicato oggi, a firma del dirigente del I Settore Cultura Manlio Paglino e di Raimondo Moncada, nominato direttore artistico. Si trova nella pagina “Avvisi” del sito internet istituzionale del Comune di Sciacca (www.comunedisciacca.it) e nello spazio virtuale della biblioteca “Aurelio Cassar”.

Due le categorie previste: adulti e giovani (età compresa tra i 13 e i 25 anni). Per ogni categoria sono previste due sezioni: poesia in lingua italiana e poesia in lingua siciliana. La scadenza per l’invio degli elaborati è stata fissata per il 10 gennaio 2024.

Il concorso è a tema libero ed è gratuito. Nel bando le modalità e i moduli di partecipazione.

L’iniziativa si propone diversi obiettivi. Tra questi: far conoscere e apprezzare le figure e l’opera dei grandi poeti saccensi Vincenzo Licata e Ignazio Russo, coinvolgendo i giovani e gli istituti di istruzione e di cultura; promuovere la cultura, l’espressione artistica, la socialità, la scrittura poetica; promuovere la Città di Sciacca e la poesia del suo paesaggio immerso nella natura, nell’arte, nella creatività, nella storia; dare anche un contributo ad Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025, progetto che vede coinvolta anche Sciacca

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Racalfud, torna il mercato del gusto

Al via ieri a Racalmuto l'evento organizzato dall'associazione "Food and Beverage"

Venerando c’è ancora e, se rileggiamo i suoi scritti, vive insieme a noi

A tre anni dalla scomparsa il ricordo di Gigi Restivo. "Venerando ha sempre avuto la straordinaria capacità di tirare fuori da un fatto del passato, considerazioni del tutto attuali"

Le “Fermate d’Arte” che regalano l’immagine di una nuova Sicilia

In una Stazione della nuova tratta della metropolitana di Catania uno spazio espositivo e culturale: storia, arte, mobilità sostenibile, spazio pubblico, contaminazioni

Sambuca di Sicilia, la stagione estiva 2024 del Teatro Comunale L’Idea

Rivisitazione del Mondo Classico e Scena Contemporanea i due temi della stagione che prenderà il via il 4 agosto. Gli spettacoli in programma