Fondato a Racalmuto nel 1980

Massimo D’Antoni: “Ecco come è nata Vesper”

La storica trasmissione di Tele Monte Kronio si appresta a tagliare il traguardo dei 20 anni. Questa sera la prima puntata della nuova stagione 

Massimo D’Antoni

Riparte questa stasera, con un’anteprima in onda alle 20 su Tele Monte Kronio (Canale 80) la trasmissione Vesper di Massimo D’Antoni.

“È una trasmissione particolarmente longeva – spiega Massimo D’Antoni – essendo quasi arrivata al ventesimo anno. Era il mese di settembre del 2004 quando iniziai con la prima puntata”.

“La foto che vedete sopra – sottolinea Massimo – è tratta dalla mia tesi di laurea (Università di Palermo, facoltà di Scienze politiche, anno accademico 1994-95, relatrice la professoressa Gabriella Portalone). In quel lavoro mi occupai della stampa periodica di Sciacca dal 1864 al 1900, con l’obiettivo di comprendere anche il contesto sociale post-Risorgimento e poco dopo la proclamazione dell’Unità d’Italia. In quello studio mi imbattei, grazie alla Biblioteca comunale di Sciacca, e ai suggerimenti preziosi del compianto Francesco Cassar, in una rassegna di pubblicazioni che mi sorprese, perché in un’epoca in cui purtroppo l’analfabetismo era imperante, la mia Città esprimeva e animava già un dibattito culturale particolarmente significativo”.

“Una di quelle pubblicazioni – aggiunge Massimo D’Antoni – si intitolava proprio Vesper. Diciannove anni fa scelsi quel titolo anche per la mia trasmissione. Direi che oggi, molti di voi, associano quel titolo a me e ad RMK. Ne sono orgoglioso. Per la prima puntata della nuova stagione parleremo dell’emergenza femminicidi e di violenze di genere. Un confronto con l’avvocata Maria Carmela Bacino, la psicoterapeuta Maria Grazia Bonsignore, la giornalista di SkyTg24 Raffaella Daino e la docente Antonella Montalbano Verde. Vi aspettiamo”.

__________________________________

Vesper andrà in onda tutte le settimane nei seguenti orari: Sabato e Lunedì alle 15,15 Domenica, Martedì e Giovedì alle 20,20 Venerdì alle 22,45 (solo stasera alle 20).

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Storie che provengono dal Mediterraneo

La Giornata Mondiale del Rifugiato a Palma di Montechiaro

“La Sicilia di Rosa”

Il 23 giugno il Centro Studi di Cultura Siciliana e del Mediterraneo inaugura a Licata una mostra di dipinti dedicata a Rosa Balistreri

Quando agli Esami di Stato arrivava l’ora X

Rinunciavi magari a svuotare la vescica per dare più tempo a pescare senza occhi vigilanti i temi che pensavi potessero servire. Ed in quel momento la magia si faceva concretezza

“La voglia e il desiderio di sognare”

Concorso Letterario Nazionale "Raccontami, o musa". “Fabbricanti di sogni" il tema dell'ottava edizione. Il Bando