Fondato a Racalmuto nel 1980

Autismo, tre nuove “mini equipe” per potenziare il sostegno ai pazienti

Avviato dall’Asp di Agrigento il reclutamento di nove professionisti

Il Commissario Asp Mario Zappia e il direttore del Dipartimento di Salute Mentale Leonardo Giordano

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento potenzia i servizi e le attività in favore dei soggetti in età evolutiva e adulta affetti da disturbo dello spettro autistico.

Nel darne notizia l’Asp spiega che “con uno specifico provvedimento la Direzione generale  ha deciso di realizzare una rete integrata di servizi in grado di coprire efficacemente l’intero territorio provinciale attraverso l’istituzione di tre nuove “mini equipe” di professionisti i cui servizi saranno rivolti a tutti quei pazienti che vivono distanti dalle “macro equipe” rappresentate dai “servizi aziendali di diagnosi ed intervento intensivo precoce” o dai “centri diurni”.

Obiettivo del provvedimento “è quello di assicurare la massima assistenza ai pazienti e alle loro famiglie prevedendo anche una serie di interventi specialistici a domicilio in grado di appianare le distanze e avvicinare sempre più la terapia riabilitativa all’utenza agevolandone i processi”.

Le tre nuove mini equipe che opereranno nell’ambito dei servizi aziendali del Dipartimento di Salute Mentale, diretto dal dottor Leonardo Giordano, saranno composte ciascuna da un logopedista, da un terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva e da un educatore professionale socio-sanitario.

Le procedure per il reclutamento dei nove nuovi professionisti sono state già avviate.

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Racalmuto festeggia San Calogero

Oggi un'intera giornata sarà dedicata al "Santo nero" molto amato in tanti centri dell'agrigentino. La statua di San Calogero si venera da secoli nella chiesa di San Francesco

“La Sicilia di Rosa”

Oggi, 23 giugno, il Centro Studi di Cultura Siciliana e del Mediterraneo inaugura a Licata una mostra di dipinti dedicata a Rosa Balistreri

Il frutto dell’estate che fa bene alla salute

Buonissimo, goloso, estivo e tanto atteso

Porto Empedocle, al via l'”Estate Empedoclina”

Tutte le iniziative in programma