Fondato a Racalmuto nel 1980

“Una conversazione a Palermo con Leonardo Sciascia”

Racalmuto, questa sera, alle 19, nell’Atrio del Comune la presentazione del libro di Ian Thomson

Leonardo Sciascia fotografato da Angelo Pitrone

Questa sera, nell’Atrio del Comune di Racalmuto, si presenta il libro di Ian Thomson “Una conversazione a Palermo con Leonardo Sciascia”, Rubbettino editore.

Il libro racconta il viaggio che Thomson fece nel dicembre 1985 per andare a incontrare Sciascia a Palermo. Thomson e Sciascia parlarono a lungo: di mafia e storia della Sicilia, di Illuminismo e racconti polizieschi, di arte e religiosità.

Ne parleranno con l’autore gli scrittori Matteo Collura e Vito Catalano e la docente -traduttrice – Adele Maria Troisi.

L’incontro, in programma alle 19, si aprirà con i saluti del sindaco di Racalmuto Vincenzo Maniglia e dell’Assessore alla Cultura Ivana Mantione.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Racalmuto e dalla Fondazione Leonardo Sciascia con il contributo del Ministero della Cultura e dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali.

L’incontro si potrà anche seguire in diretta streaming sulla pagina facebook e sul canale youtube della Fondazione Sciascia.

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Quelle estati alla “Noce”

Le estati nel luogo dove Leonardo Sciascia ha scritto quasi tutti i suoi libri raccontate, più di dieci anni fa, da Aldo Scimè a Salvatore Picone

“Più che un giornalista d’assalto, amo definirmi giornalista d’asfalto”

Franz La Paglia ci racconta i suoi 50 anni di giornalismo. Una storia professionale intensa, vissuta in Rai e in tante altre importanti testate giornalistiche italiane

Nuovo prelievo multiorgano all’Ospedale di Agrigento

E' stato eseguito nel reparto di terapia intensiva diretto dal dottor Gerlando Fiorica

“Agrigento Capitale della Cultura non può dimenticare la figura di Ezio D’Errico”

Il critico letterario Beniamino Biondi auspica azioni concrete per la valorizzazione dello scrittore più importante nato ad Agrigento dopo Luigi Pirandello