Fondato a Racalmuto nel 1980

“Ti ricordo, Sicilia”. Scianna e la sua isola

Fino al 20 ottobre al Castello Ursino di Catania la mostra di Ferdinando Scianna: “Io guardo in bianco e nero, penso in bianco e nero. Il sole mi interessa soltanto perché fa ombra”. Le foto di Angelo Pitrone raccontano l’anteprima della mostra alla presenza del grande fotografo

Ottanta fotografie tanti quanti i suoi anni. Una mostra interamente dedicata alla Sicilia segna il ritorno nell’isola di Ferdinando Scianna, il grande fotografo che il 22 giugno ha partecipato all’anteprima della mostra curata da Paola Bergna e Alberto Bianca, promossa e prodotta dal Comune di Catania e Civita Sicilia.

Ti ricordo, Sicilia è un vero e proprio viaggio che permette al visitatore, attraverso soggetti, immagini, luoghi, riti, festività e usanze, di conoscere ed esplorare la terra tanto cara al fotografo.

Una sezione della mostra è dedicata a Leonardo Sciascia al quale Scianna fu legato da una profonda e stretta amicizia. Per il fotografo lo scrittore di Racalmuto è stato un “padre”, un mentore, un maestro.

“Fotografare la Sicilia per me è quasi una ridondanza verbale – ha detto Scianna – Ho cominciato a fotografare intorno ai diciassette anni e la Sicilia era là”.

L’INTERVISTA A FERDINANDO SCIANNA DI SALVATORE PICONE

FERDINANDO SCIANNA “I miei ottant’anni nell’isola della luce e dell’ombra”

GUARDA LE FOTO 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Mimmo e i miei ricordi rimasti in ombra per tanto tempo

Ho avuto in animo da tempo di palesarli e l'articolo di Giancarlo Macaluso li ha riaccesi

“Io, Enzo Tortora, arrestato in nome del nulla, del puro delirio”

Il 18 maggio del 1988 moriva Enzo Tortora. Le lettere tra il noto personaggio televisivo e Leonardo Sciascia. La storia di Tortora è raccontata dalla figlia Gaia nel libro "Testa alta, e avanti", pubblicato da Mondadori nel 2023

“La politica locale deve fare un salto di qualità”

Elezioni Racalmuto. Parla il sindaco uscente Vincenzo Maniglia: "Anche se non mi sono ricandidato il mio impegno per Racalmuto continua"

“Mosaicisti per un giorno”

Canicattì, Domenica 19 maggio all' Antiquarium Vito Soldano Laboratorio gratuito per ragazzi