Fondato a Racalmuto nel 1980

Canicattì, la “Notte dei licei”

Ieri sera, al “Foscolo”, teatro e riflessioni di docenti e studenti sulla Sicilia e la cultura greca

Un grande successo ieri la Notte nazionale del liceo classico “Ugo Foscolo” di Canicattì. La serata, aperta con la lettura del messaggio del professor Schembra, ideatore di questo appuntamento che vede impegnati in rete tutti i licei classici da nord a sud, ha visto gli studenti alternarsi in momenti di lettura di brani classici, riflessioni sulla cultura della Magna Grecia, anche attraverso la gastronomia, presentazioni di video sull’influsso della lingua greca sul dialetto, riflessioni sulla guerra alla luce della saggezza classica.

Ospite d’onore della serata, Salvatore Nocera Bracco, medicartista che ha dedicato la sua ricerca artistico-esistenziale al tema dell’identità della nostra terra. Quest’anno, infatti, il tema, scelto per questa serata dedicata al liceo classico, è stata la Sicilia.

La kermesse è culminata con il saggio teatraleSi cunta e s’arricunta” per la regia della docente Carla Carafa, che è riuscita a coinvolgere e trasferire a tutti gli alunni ed alunne l’amore per il teatro: “Sostengo tutti coloro che con spirito amatoriale raccontano in maniera schietta e genuina i testi che rievocano la vita dei nostri avi; un teatro popolare e dialettale che incontra il favore del grande pubblico, non solo per la comicità tipica di questi, ma anche e soprattutto per quello che di più vero e di più autentico dipingono della nostra terra”.

La regista, sostenuta dalla dirigente scolastica Rossana Virciglio, ha avuto come obiettivo di far si che gli studenti, protagonisti del racconto, potessero riacquisire  il dialetto, e anche la pienezza dimenticata di quei valori culturali che rendono giustizia ai nostri avi, per la loro vita sofferta in una terra ricca di tradizioni e contraddizioni.

La seconda parte del saggio, invece, è stata dedicata ad un argomento prettamente letterario: il Ciclope, famoso dramma satiresco di Euripide, tradotto in dialetto, “U Ciclopu” a cura di Carla Carafa e Riccardo La Vecchia e dello studente Enrico Lo Bue. Il tutto, davanti ad una coloratissima e plastica scenografia, curata dalla docente Ilenia Marchese Ragona.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

I vincitori del concorso poetico dedicato a Ignazio Russo e Vincenzo Licata

Partecipanti da tutta Italia e dall'estero

Progetto “1 Nessuno 100 Giga”. Favara, le iniziative promosse dall’Istituto “Gaetano Guarino”

Il 18 maggio la giornata conclusiva del progetto per prevenire e contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. Ospiti Leo Gassman e Shade

Giuseppe Leone. Addio a uno degli ultimi testimoni della Sicilia che non c’è più

Se ne è andato anche lui. E' stato un grande fotografo che ha amato e raccontato la sua terra con molta passione, condividendo amicizia e affetti con grandi siciliani

“Cucina in giallo”

Al Museo "Pietro Griffo" di Agrigento Gaetano Savatteri presenta la nuova Antologia di Gialli edita da Sellerio