Fondato a Racalmuto nel 1980

Trent’anni fa la visita di Giovanni Paolo II ad Agrigento

Gli eventi in ricordo promossi dall’Arcidiocesi

L’Arcivescovo di Agrigento Alessandro Damiano. Foto di Carmelo Petrone 

La Chiesa agrigentina si prepara a celebrare, con un calendario ricco di appuntamenti, il secondo evento dell’iniziativa “Sulle orme di Pietro in terra agrigentina”, in programma da aprile a luglio per commemorare tre anniversari che ricordano il passaggio dei successori di Pietro ad Agrigento: il 100° della visita di Giovanni XXIII, il 30° della visita di San Giovanni Paolo II ed il 10° della visita di Papa Francesco a Lampedusa.

La seconda iniziativa, in programma dal 7 al 9 maggio 2023, ricorderà i 30 anni dalla visita di Papa Giovanni Paolo II ad Agrigento e prevede 3 momenti.

Domenica 7 maggio nella Cattedrale di “San Gerlando” alle 11:00 la Celebrazione Eucaristica teletrasmessa in diretta su RaiUno.

Lunedì 8 maggio al Teatro Pirandello, alle 18:00, si terrà la Conversazione: ”A trent’anni dalla visita di Papa Giovanni Paolo II. Come è mutata la mafia? Quale sentiero ha percorso la Chiesa?”. Sul tema – dopo il saluto del sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè – si confronteranno: Giuseppe Pignatone, presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, Caterina Chinnici, magistrato e deputato del Parlamento Europeo, Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale e presidente della CESi. Concluderà  Alessandro Damiano, Arcivescovo di Agrigento. Coordina il dibattito Fabio Marchese Ragona, vaticanista di Mediaset.

Martedì 9 maggio alla Valle dei Templi dalle ore 8:30 “Studenti in cammino per la legalità”, da Piano San Gregorio al Tempio della Concordia.

Piazza Vittorio Emanuele, alle ore16:30, inizio “Pellegrinaggio penitenziale” fino alla Cattedrale e Santa Messa, presieduta dall’Arcivescovo Alessandro Damiano, nel XXX della visita di San Giovanni Paolo II e secondo anniversario della beatificazione del giudice Rosario Livatino.

Da

https://www.lamicodelpopolo.it/

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Le “Fermate d’Arte” che regalano l’immagine di una nuova Sicilia

In una Stazione della nuova tratta della metropolitana di Catania uno spazio espositivo e culturale: storia, arte, mobilità sostenibile, spazio pubblico, contaminazioni

“L’Eretico don Paolo Miraglia”. Oggi a Favara le presentazione del libro di Carmelo Sciascia

Un saggio storico che ha visto l’Autore impegnato in un certosino lavoro di ricerca negli archivi e nelle biblioteche

Sambuca di Sicilia, la stagione estiva 2024 del Teatro Comunale L’Idea

Rivisitazione del Mondo Classico e Scena Contemporanea i due temi della stagione che prenderà il via il 4 agosto. Gli spettacoli in programma

90 anni. Auguri Grande Maestro

Ha festeggiato il suo novantesimo compleanno Andrea Carisi. Un grande artista e un uomo dalla straordinaria intelligenza