Fondato a Racalmuto nel 1980

“Il partigiano bambino”

Sciacca, nella Sala Blasco del Palazzo Municipale, la presentazione del  libro di Raimondo Moncada

Sciacca, domani 29 aprile, alle 17:00, nella Sala Blasco del Palazzo Municipale presentazione del libro di Raimondo Moncada Il partigiano bambino, la storia di Gildo Moncada, agrigentino, partigiano in Umbria a sedici anni, mutilato, ricostruita e scritta dal figlio Raimondo. L’incontrò è organizzato dal Circolo ANPI di Sciacca.

Il libro, pubblicato nel 2017 da Edizioni Ad Est, è stato già presentato in diverse località di Sicilia, Umbria, Emilia Romagna, Liguria, Lazio e anche in Belgio e dentro una delle massime istituzioni italiane come Montecitorio. Incontri sono stati promossi anche nei luoghi in cui Gildo Moncada è stato partigiano, come la città di Perugia, dove ha partecipato alla Liberazione dall’occupazione nazifascista per poi proseguire oltre.

Il partigiano bambino ha ricevuto diversi riconoscimenti dando spunto anche al concorso letterario nazionale di Lastra a Signa, in Toscana, “Una storia partigiana”. 

Il partigiano bambino, dunque, riprende a camminare. Ha iniziato a muovere i suoi primi passi con i ragazzi legati al gruppo editoriale di Ad Est di Gaetano Alessi che ha preso a cuore Gildo e la sua storia mai raccontata, facendola conoscere in giro per l’Italia e oltre confine. Adesso riprende con i ragazzi che animano il circolo ANPI.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Se non ci fosse stata la Resistenza

Ecco perché ricordiamo il 25 aprile come data fondativa della nostra nazione e dell’Europa libera

Racalmuto, App del Comune rivolta a cittadini e turisti

Sarà presentata il 29 aprile nella sala consiliare

Hawala, racconti di migranti tra abusi e violenze

In anteprima nazionale al Cinema Gaudium di Palermo il documentario diretto da Enis Mulè e Sabah Benziadi

Geo&Geo lungo la Via Francigena, con riflettori accesi su Grotte, Racalmuto e Sutera

La puntata in onda su Rai 3 oggi pomeriggio alle 17