Fondato a Racalmuto nel 1980

Emozionante esperienza per il Liceo Linares di Licata

Lo studente Giuseppe Cammilleri si classifica al Terzo posto per la sezione Greco alla seconda edizione del prestigioso Certamen Classicum Philosophicum svoltosi a Torino. 

Grande giornata, quella di ieri, per il Liceo Linares di Licata, che si è fatto onore alla II edizione del prestigioso Certamen Classicum Philosophicum indetto dal Liceo Classico e Musicale “Cavour” di Torino. Il tema, quest’anno, è stato “L’intelligenza delle emozioni. Come le emozioni ci insegnano a vivere”.

Hanno partecipato gli studenti Andrea Cosentino e Giuseppe Cammilleri della V A Classico. Giuseppe Camilleri si è classificato al terzo posto per la sezione Greco traducendo e commentando un passo dello storico greco antico Polibio. I ragazzi sono stati accompagnati dalla prof.ssa Rosaria Merro, docente di Greco, che da mesi con grande passione ne cura la preparazione.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente del Liceo Ileana Tardino e da tutta la comunità scolastica, poiché la valorizzazione delle eccellenze in ambito umanistico e l’incremento delle competenze è uno dei punti di forza del Liceo Linares.

Per gli studenti è stata sicuramente una esperienza straordinaria che ha permesso loro di conoscere e confrontarsi con studenti di ogni parte d’Italia, nella piena consapevolezza di quanto i temi del presente siano legati alla cultura classica e ai modelli del passato.

Nelle foto alcuni momenti della premiazione

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Giornata Mondiale della Salute Mentale

Ribera, incontro con i cittadini per far conoscere i servizi del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento 

Arianna Mortelliti: “Con mio nonno Camilleri in spiaggia. Poi sono diventata i suoi occhi e le sue mani”

La nipote di Andrea Camilleri ricorda il celebre nonno scomparso nel luglio del 2019. La trama del suo romanzo d'esordio Quella volta che mia moglie ha cucinato i peperoni è legata all'ultimo mese di vita del nonno

Crocetta e Spina Santa, quando i dolci nascono in convento

L’esclusiva sapienza e l’inarrivabile fantasia sbocciate all’interno di tante strutture religiose siciliane