Fondato a Racalmuto nel 1980

Emozionante esperienza per il Liceo Linares di Licata

Lo studente Giuseppe Cammilleri si classifica al Terzo posto per la sezione Greco alla seconda edizione del prestigioso Certamen Classicum Philosophicum svoltosi a Torino. 

Grande giornata, quella di ieri, per il Liceo Linares di Licata, che si è fatto onore alla II edizione del prestigioso Certamen Classicum Philosophicum indetto dal Liceo Classico e Musicale “Cavour” di Torino. Il tema, quest’anno, è stato “L’intelligenza delle emozioni. Come le emozioni ci insegnano a vivere”.

Hanno partecipato gli studenti Andrea Cosentino e Giuseppe Cammilleri della V A Classico. Giuseppe Camilleri si è classificato al terzo posto per la sezione Greco traducendo e commentando un passo dello storico greco antico Polibio. I ragazzi sono stati accompagnati dalla prof.ssa Rosaria Merro, docente di Greco, che da mesi con grande passione ne cura la preparazione.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente del Liceo Ileana Tardino e da tutta la comunità scolastica, poiché la valorizzazione delle eccellenze in ambito umanistico e l’incremento delle competenze è uno dei punti di forza del Liceo Linares.

Per gli studenti è stata sicuramente una esperienza straordinaria che ha permesso loro di conoscere e confrontarsi con studenti di ogni parte d’Italia, nella piena consapevolezza di quanto i temi del presente siano legati alla cultura classica e ai modelli del passato.

Nelle foto alcuni momenti della premiazione

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Storie che provengono dal Mediterraneo

La Giornata Mondiale del Rifugiato a Palma di Montechiaro

“La Sicilia di Rosa”

Il 23 giugno il Centro Studi di Cultura Siciliana e del Mediterraneo inaugura a Licata una mostra di dipinti dedicata a Rosa Balistreri

Quando agli Esami di Stato arrivava l’ora X

Rinunciavi magari a svuotare la vescica per dare più tempo a pescare senza occhi vigilanti i temi che pensavi potessero servire. Ed in quel momento la magia si faceva concretezza

“La voglia e il desiderio di sognare”

Concorso Letterario Nazionale "Raccontami, o musa". “Fabbricanti di sogni" il tema dell'ottava edizione. Il Bando