Fondato a Racalmuto nel 1980

Agrigento, valorizzazione delle potenzialità del Giardino Botanico

E’ tra gli obiettivi del Libero Consorzio. Domani incontro con il Direttivo nazionale dell’Archeoclub 

Agrigento. Giardino Botanico

Agrigento, domani, sabato 15 aprile, è in programma nella sede del Giardino Botanico un confronto con il Direttivo nazionale dell’Archeoclub per rilanciare la convenzione firmata dal Commissario del Libero Consorzio Raffaele Sanzo e il Presidente dell’Archeoclub nazionale Rosario Santanastasio e per discutere e promuovere la bellezza del luogo attraverso i canali di comunicazione dell’Associazione.

“Il Giardino botanico – si legge nella nota del Libero Consorzio – è un fiore all’occhiello del territorio della Provincia di Agrigento nel quale fioriscono piante di ogni genere abbarbicate su un costone roccioso di origine tufacea con la presenza di grotte ed ipogei di origine  remota. Il Giardino si presenta come un museo a cielo aperto arricchito di essenze e piante della macchia mediterranea. Ha una dimensione di circa 70 mila metri quadrati, incastonato nel cuore della Valle dei Templi, a poche decine di metri dalla linea delle fortificazioni dell’antica Akragas e dal Parco Archeologico”.

L’Obiettivo del Libero Consorzio “è quello far diventare il Giardino uno “Spazio Teatro” in grado di ospitare eventi e spettacoli, colmando un vuoto pluridecennale rispetto a Taormina e Siracusa nelle quali il teatro greco è rimasto ben conservato e fruibile e di implementare le potenzialità del Giardino come un polo di attrazione culturale per gli eventi di Agrigento capitale della cultura 2025”.

Alle 17,30, a Casa Barbadoro, nel Parco Archeologico Valle dei Templi, si svolgerà un briefing su Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, seguito da Una degustazione dei prodotti della Diodoros, marchio ufficiale della Valle dei Templi. Saranno presenti, oltre al Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, il Commissario del Libero Consorzio Comunale Raffaele Sanzo, il Direttore del Parco Valle dei Templi, Roberto Sciarratta, i Sindaci di Porto Empedocle, Calogero Martello, e Realmonte, Sabrina Lattuca, il Dirigente del Settore Turismo e Giardino Botanico Achille Contino e del Direttore dei Beni Culturali ed ecclesiastici Giuseppe Pontillo.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Giuseppe Leone. Addio a uno degli ultimi testimoni della Sicilia che non c’è più

Se ne è andato anche lui. E' stato un grande fotografo che ha amato e raccontato la sua terra con molta passione, condividendo amicizia e affetti con grandi siciliani

“Cucina in giallo”

Al Museo "Pietro Griffo" di Agrigento Gaetano Savatteri presenta la nuova Antologia di Gialli edita da Sellerio

Racalmuto e le sue relazioni con altre città europee

Alla Fondazione Leonardo Sciascia la presentazione del libro di Enzo Sardo "Lublino Leopoli Racalmuto, tra storia e microstoria guerre amicizia unioni"

Uomini senza corpo

L’Intelligenza Artificiale rappresenta – e il verbo è sbagliato di sicuro – uomini senza corpo che vivono luoghi senza altrove in un presente senza passato.