Fondato a Racalmuto nel 1980

“L’uso del vapore per il controllo delle erbe spontanee in ambiente urbano”

Questo il tema dell’iniziativa, promossa dal Consorzio Isola Bio Sicilia, svoltasi a Butera nei giorni scorsi

La macchina al vapore in funzione

“L’uso del vapore per il controllo delle erbe spontanee in ambiente urbano”, questo il tema di una giornata dimostrativa, promossa dal Consorzio Isola Bella, svolassi in questi giorni a Butera.

Sono 31 le piante censite durante una breve passeggiata nel centro abitato di Butera insieme con gli alunni della scuola media, con brevi cenni su ciascuna pianta.

Durante la Giornata dimostrativa, è stata mostrata la macchina del vapore con il suo meccanismo di funzionamento e la corretta modalità d’uso così come la scheda di rilevamento floristico e di intervento specifico sulle diverse parcelle. Il tutto sottolineando i vantaggi del sistema e gli accorgimenti d’uso tra i quali l’opportunità, resa dalla macchina del vapore, di non interferire con l’entomofauna (api, farfalle e insetti utili in generale), senza ridurre la biodiversità urbana ed evitando il ricorso ad altri sistemi più invasivi, come, ad esempio, la disinfestazione fatta anche con prodotti ecologici.

“L’uso del vapore ad alta temperatura e degli additivi naturali – spiega Lillo Alaimo Di Loro, presidente del Consorzio Isola Bio Sicilia – è attualmente la più efficace soluzione ecologica disponibile per rallentare la crescita della vegetazione senza alterare l’ecosistema urbano. Il sistema proposto a Butera mette assieme opportunità ecologiche e orientamenti normativi. Infatti L’uso del vapore e l’approccio ecologico si sposano con le indicazioni del Piano di Azione Nazionale del 22 gennaio 2014, che regolamenta l’uso dei fitofarmaci in agricoltura e introduce fortissime limitazioni all’uso dei prodotti chimici nella gestione delle aree verdi cittadine”.

L’intervento di Lillo Alaimo Di Loro alla Conferenza stampa

Alla passeggiata ha fatto seguito una conferenza stampa, svoltasi al cineteatro “Don Giulio Scuvera”, alla quale hanno preso parte il sindaco di Butera Giovanni Zuccalà; l’Assessore all’Ambiente e Territorio Giuseppe Vespa;  l’Amministratore unico degli impianti di Srr Ato 4 Cl Sud Giovanna Picone; il manager Eugenio Cavalli, co-creatore e sales manager Herbeeside; Giuseppe Craparo, innovation broker Biologico; Marco Terrana, Dottore in Agraria.

Il progetto è finanziato dall’assessorato regionale all’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca.

 

 

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Giuseppe Leone. Addio a uno degli ultimi testimoni della Sicilia che non c’è più

Se ne è andato anche lui. E' stato un grande fotografo che ha amato e raccontato la sua terra con molta passione, condividendo amicizia e affetti con grandi siciliani

“Cucina in giallo”

Al Museo "Pietro Griffo" di Agrigento Gaetano Savatteri presenta la nuova Antologia di Gialli edita da Sellerio

Racalmuto e le sue relazioni con altre città europee

Alla Fondazione Leonardo Sciascia la presentazione del libro di Enzo Sardo "Lublino Leopoli Racalmuto, tra storia e microstoria guerre amicizia unioni"

Uomini senza corpo

L’Intelligenza Artificiale rappresenta – e il verbo è sbagliato di sicuro – uomini senza corpo che vivono luoghi senza altrove in un presente senza passato.