Fondato a Racalmuto nel 1980

Racalmuto, consegnata al Comune l’area attrezzata per le attività di gioco degli alunni

L’iniziativa dell’Iseda ha permesso alla scuola di avere un parco giochi che si estende per una superficie totale di 100 metri quadri

Un momento della cerimonia di consegna

Racalmuto, è stata consegnata questa mattina, dall’Iseda, al Plesso “Generale Macaluso”, l’area attrezzata dedicata alle attività di gioco dei piccoli alunni.

Presenti alla cerimonia, fra gli altri, il sindaco Vincenzo Maniglia e la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia”, Carmen Campo

“L’iniziativa – spiega l’Iseda – ricade all’interno dell’appalto del servizio di igiene ambientale nella cittadina e ha permesso alla scuola di avere un parco giochi che si estende per una superficie totale di 100 metri quadri dove i piccoli alunni potranno trascorrere del tempo.

Il sindaco di Racalmuto Vincenzo Maniglia e la Preside dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia” Carmen Campo

Sul pavimento antitrauma certificato, sono stati installati diversi giochi tra cui un’altalena doppia, un dondolo a due posti, un gioco a molla, una giostra circolare inclusiva ed uno scivolo. Una particolare attenzione è stata adottata nella scelta della giostra inclusiva. Il suo design particolare con il tubo posto in prossimità del pollice, infatti, servirà da appoggio aiutando l’accesso e la discesa ai bambini con funzionalità motorie ridotte, favorendo di fatto l’interazione con bambini normodotati ed educando la comunità al valore unico dell’inclusione e all’importanza dello stare insieme. Nel disporre i giochi si è tenuto particolarmente conto delle aree di pertinenza per evitare incidenti. Tutti i giochi sono realizzati dalla ditta Intergreen, leader mondiale nel settore dell’arredo urbano”.

“I materiali impiegati – conclude l’Iseda –  rispettano le normative in materia di ambiente e sicurezza, il legno è ricavato da foreste eco-sostenibili così come la gomma che viene derivata da materiali di riciclo”.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Se non ci fosse stata la Resistenza

Ecco perché ricordiamo il 25 aprile come data fondativa della nostra nazione e dell’Europa libera

Racalmuto, App del Comune rivolta a cittadini e turisti

Sarà presentata il 29 aprile nella sala consiliare

Hawala, racconti di migranti tra abusi e violenze

In anteprima nazionale al Cinema Gaudium di Palermo il documentario diretto da Enis Mulè e Sabah Benziadi

Geo&Geo lungo la Via Francigena, con riflettori accesi su Grotte, Racalmuto e Sutera

La puntata in onda su Rai 3 oggi pomeriggio alle 17