Fondato a Racalmuto nel 1980

Mandorlo in fiore. Oggi, al tramonto, la suggestiva “Fiaccolata dell’Amicizia”

Le altre iniziative in programma

Il “Mandorlo in Fiore” ad Agrigento. Foto di Giuseppe Greco

La Festa del Mandorlo in Fiore ad Agrigento, questa mattina i gruppi partecipanti al Festival Internazionale del Folklore sono stati ricevuti dal prefetto Maria Rita Cocciufa e dal sindaco Franco Miccichè, e da altre autorità civili e militari. Ad accoglierli anche il direttore organizzativo del “Mandorlo in fiore”, Giovanni Di Maida, e l’amministratore della DMO Distretto Turistico Valle dei Templi, Fabrizio La Gaipa. Presenti anche Carmelo Cantone, presidente della V Commissione Consiliare Turismo, Cultura, Sport, Spettacolo e Istruzione, e il presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Civiltà.

Oggi, venerdì, al tramonto la suggestiva quanto attesa “Fiaccolata dell’Amicizia”, da piazza Vittorio Emanuele al Viale della Vittoria. Torce accese e sfilata mano nella mano tra due ali di folla, a testimoniare i valori fondanti del “Mandorlo in fiore”, ovvero pace, fratellanza e concordia tra i popoli della terra.

Poi gli spettacoli dei gruppi del 65° Festival Internazionale del Folklore: questa sera ancora al teatro Pirandello, dalle ore 20,30. Presenta Salvo La Rosa, noto giornalista e conduttore televisivo, molto amato dal pubblico.

Prevista per domani mattina, alla Valle dei Templi, la “Passeggiata della pace e della fraternità” dei “Bambini del mondo”. Poi, ancora animazione dei gruppi del “65 Festival Internazionale del Folklore” per le vie del centro, con lo spettacolo in piazza Cavour alle ore 11.

Ed ancora domani, CNA Agrigento, CNA Ragusa e CNA Sicilia organizzano, al Palacongressi, “CnArte&Gusto – Le Eccellenze del Territorio e il Saper Fare dei Maestri Artigiani”.  L’evento è finalizzato alla promozione e valorizzazione dei prodotti di qualità del settore enogastronomico e dell’artigianato artistico e tradizionale. In particolare, i riflettori saranno accesi, grazie anche al coinvolgimento dei rispettivi Consorzi di tutela, sul pistacchio di Raffadali Dop, l’arancia di Ribera Dop, il cioccolato di Modica IGP e la mandorla del parco della Valle dei Templi.  Inoltre, uno spazio espositivo e, dalle 18, un momento  dedicato alla masterclass, con degustazione, ad opera dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Agrigento della FIC e con la partecipazione degli allievi della scuola alberghiera Ambrosini di Favara. Nella mattinata, con inizio alle ore 11.00, si terrà il Seminario sul tema:  “Sviluppo&Salute – Prodotti a marchio comunitario: garanzia per una sana alimentazione”. Strategia di Marketing e Promozione”.

Il Mandorlo in Fiore è organizzato dal Comune di Agrigento, in collaborazione con il Parco Archeologico della Valle dei Templi, la DMO Distretto Turistico Valle dei Templi e la Fondazione Teatro Luigi Pirandello.

___________________

Tutti gli appuntamenti in programma sono pubblicati sul sito ufficiale www.mandorloinfioreagrigento.com e sulla app “Agrigento”, scaricabile sulla piattaforma Android e Ios, da Play store o App Store, o cliccando agrigento.comune.digital.

Per maggiori informazioni si possono consultare il Servizio Turistico Regionale di Agrigento di via Empedocle n. 73, Tel. 0922 20391 – Email: stragrigento@regione.sicilia.it; e l’Info Point Pro Loco Agrigento di Via Atenea n. 274, Tel. 0922 590141 (ore 9-13; 15-19) – email: info@prolocoagrigento.it

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Tacito Silenzio”

Alla Prefettura di Agrigento la presentazione del libro di Armando Caltagirone

Lamanna a Gibellina. Il nuovo episodio di Màkari

Nell'episodio in onda domenica 25 febbraio, il trio di Saverio Lamanna, Peppe Piccionello e Suleima vanno a Gibellina. E devono indagare su un caso tra passato e presente

Agrigento festeggia San Gerlando

Una festa che coinvolge tutta la diocesi e la città

“Solo una donna”

Il racconto della domenica