Fondato a Racalmuto nel 1980

Dentro le sue canzoni leggi la sua città

Nella Bologna di Lucio Dalla

Bologna. Raimondo Moncada accanto alla statua di Lucio Dalla realizzata da Antonello Paladino

Bologna da vivere, la Bologna che ha cantato Lucio Dalla. Dentro le sue canzoni leggi la sua città che da oltre un anno mi accoglie con calore e tenerezza facendomi sentire a casa e protetto.

E non puoi fare a meno di attraversare vie, piazze, vicoli, angoli, che sono stati il respiro di Lucio Dalla. Cammini e ti risuonano le sue canzoni e canti in silenzio i suoi componimenti mentre intorno la vita scorre, si affolla di gente che va a lavoro, di ragazzi che frequentano la più antica università d’Europa, mentre i turisti si piazzano ai piedi delle torri degli Asinelli o in mezzo a piazza Maggiore a scattare foto ricordo.

E tu inspiri ed espiri, profondamente, gustandoti ogni istante, anche sedendo sulla sua panchina in piazza Cavour, dove è stata collocata in eterno la sua statua con lo sguardo compiaciuto e il clarinetto in mano mentre guarda in direzione della sua casa natia. Perché Dalla, ho scoperto, non ha cantato Piazza Maggiore.

La sua Piazza Grande è proprio qui,  dove è nato, dove ha trascorso la sua infanzia, dove sono seduto assieme a lui a scambiare quattro chiacchiere sulla poesia, sulla musica, sull’arte, sulla creatività, sulla vita, su Bologna, la sua ispirazione.

“Dormo sull’erba e ho molti amici intorno a me
Gli innamorati in Piazza Grande
A modo mio avrei bisogno di carezze anch’io …”

https://raimondomoncada.it/

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Nativitas”. Agrigento, il 16 dicembre il concerto di Natale del Coro Santa Cecilia

Prevista la partecipazione del soprano Makie Nomoto e del basso-baritono Salvatore Salvaggio

Agrigento, festeggiati i 100 anni dell’Albo degli Ingegneri

Il Presidente dell'Ordine provinciale Achille Furioso: "Continuiamo a ribadire l’urgenza e la necessità della realizzazione di uno scalo aeroportuale in Provincia"

Fate pure shopping, ma lasciate a casa vostro marito

Credetemi, lo shopping è bello ma se lo fate con le vostre amiche

Totò Cuffaro, i «mai più», le candidature e la sfida europea

Dopo la decisione di non fare più politica, lo stop di Forza Italia in vista delle Europee. Ma l’ex presidente della Regione Sicilia è pronto a correre