Fondato a Racalmuto nel 1980

Dentro le sue canzoni leggi la sua città

Nella Bologna di Lucio Dalla

Bologna. Raimondo Moncada accanto alla statua di Lucio Dalla realizzata da Antonello Paladino

Bologna da vivere, la Bologna che ha cantato Lucio Dalla. Dentro le sue canzoni leggi la sua città che da oltre un anno mi accoglie con calore e tenerezza facendomi sentire a casa e protetto.

E non puoi fare a meno di attraversare vie, piazze, vicoli, angoli, che sono stati il respiro di Lucio Dalla. Cammini e ti risuonano le sue canzoni e canti in silenzio i suoi componimenti mentre intorno la vita scorre, si affolla di gente che va a lavoro, di ragazzi che frequentano la più antica università d’Europa, mentre i turisti si piazzano ai piedi delle torri degli Asinelli o in mezzo a piazza Maggiore a scattare foto ricordo.

E tu inspiri ed espiri, profondamente, gustandoti ogni istante, anche sedendo sulla sua panchina in piazza Cavour, dove è stata collocata in eterno la sua statua con lo sguardo compiaciuto e il clarinetto in mano mentre guarda in direzione della sua casa natia. Perché Dalla, ho scoperto, non ha cantato Piazza Maggiore.

La sua Piazza Grande è proprio qui,  dove è nato, dove ha trascorso la sua infanzia, dove sono seduto assieme a lui a scambiare quattro chiacchiere sulla poesia, sulla musica, sull’arte, sulla creatività, sulla vita, su Bologna, la sua ispirazione.

“Dormo sull’erba e ho molti amici intorno a me
Gli innamorati in Piazza Grande
A modo mio avrei bisogno di carezze anch’io …”

https://raimondomoncada.it/

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Racalmuto, presentato il libro di Roberto Mistretta su Rosario Livatino

SGUARDI Le foto dell'incontro che si è svolto nella sala consiliare del municipio

Racalmuto, due alunni dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia” alle finali nazionali dei Giochi Matematici

La Preside Carmen Campo: "Una esperienza che diventa una occasione di crescita per tutti"

“Mediterraneo. Crocevia di mafie, migrazioni, sogni”

E' il tema della dodicesima edizione di "Trame", il Festival dei libri sulle mafie in programma dal 21 al 25 giugno a Lamezia Terme.