Fondato a Racalmuto nel 1980

75° Mandorlo in Fiore, oggi l’accensione del Tripode dell’Amicizia

Al Tempio della Concordia il momento iconico della kermesse, che rappresenta la pace tra i popoli del mondo

Tempio della Concordia. Foto di Angelo Pitrone

Entra nel vivo, oggi, il 75°Mandorlo in Fiore, in corso ad Agrigento fino al 12 marzo, per celebrare l’inizio beneaugurale del risveglio della natura.

Questa mattina i gruppi folclorici hanno animato le strade del centro storico, da Piazza Pirandello fino a piazza Cavour. Nel frattempo, al Palacongressi, si è svolto il secondo spettacolo, condotto da Giuseppe Moscato, del 20° Festival “I Bambini del Mondo” con le scuole della città.

È attesa, alle 17, la cerimonia di accensione del Tripode dell’Amicizia, al Tempio della Concordia, momento iconico della kermesse, che rappresenta la pace tra i popoli del mondo. Sin dalle ore 16 l’ingresso alla Valle dei Templi sarà esente dal pagamento del biglietto. I gruppi partecipanti sfileranno attraverso il decumano, partendo come sempre dall’area vicina al Museo Archeologico “Pietro Griffo”.

In programma questa sera, al Teatro Pirandello, alle ore 20,30, il Galà “Patrimoni e Tradizioni”, che ha registrato il tutto esaurito. L’evento è dedicato, in particolare, alle scuole che hanno collaborato al progetto “Adotta un patrimonio”:  I.C. Agrigento Centro, I.C. Rita Levi Montalcini, I.C. Esseneto, Liceo Scientifico Statale “Leonardo”, Liceo Classico e Musicale “Empedocle”, Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Politi”.

E ancora, sempre in serata, la finale di “Agrigento Cooking Show 3”, il video contest enogastronomico che valorizza e promuove le eccellenze del territorio, che, a partire dalle 19,30 accoglierà il pubblico al Palacongressi, con degustazioni enogastronomiche di prodotti tipici regionali. A seguire lo show, con inizio alle 21, che decreterà il vincitore della finale. L’ingresso è gratuito.

Ospite d’onore e componente della giuria sarà Giorgio Barchiesi, l’oste più amato d’Italia meglio conosciuto come “Giorgione – Orto e Cucina” per il format televisivo nazionale da lui stesso condotto.

Altro appuntamento con i gruppi partecipanti al 65° Festival Internazionale del Folklore, che si esibiranno per le principali vie e piazze della città, è in calendario per domani mattina, dalle ore 10,30. Domani pomeriggio, i performer, faranno anche delle tappe in alcuni quartieri della città.

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti della Donna, che ricorre domani 8 marzo, il “75 Mandorlo in Fiore” celebra l’evento “Woman Life Freedom”, nome che richiama la nota campagna di sensibilizzazione internazionale. L’evento è organizzato in collaborazione con Ande, Fidapa, Inner Wheel Club, Soroptimist Club, Associazione Maria Cristina di Savoia. A inaugurare l’iniziativa sarà un flash mob, al Parco Archeologico della Valle dei Templi, nell’area dell’Ekklesiasterion, alle ore 16, che sarà dedicato alle donne iraniane e a tutte le donne, in nome dei loro diritti e della loro libertà. A seguire, nella Sala Fazello del Museo Archeologico Pietro Griffo, un excursus storico di alcune figure femminili simboliche, accompagnato da brani musicali.

In considerazione delle grandi richieste e dell’ormai prossimo esaurimento dei posti per lo spettacolo del 65° Festival Internazionale del Folklore, di venerdì 10 marzo, al Teatro Pirandello, gli organizzatori hanno deciso di raddoppiare e di proporre lo stesso spettacolo anche giovedì 9 marzo, con inizio sempre alle 20,30.

I biglietti degli spettacoli di giovedì e venerdì, sono al prezzo di 17 euro; sabato per gli spettacoli delle 15,30 e delle 20,30, al Palacongressi, il prezzo è di 22 euro.

Al Tempio della Concordia per il consueto spettacolo finale, che avrà inizio alle ore 15, l’accesso sarà al costo di 5 euro, più due euro di diritti di prevendita.

Biglietteria unica è Box office di via Imera 27 ad Agrigento, telefono 092220500, email info@touristservice.org; oppure su webtic.it all’indirizzo https://www.webtic.it/#/shopping?action=loadLocal&localId=5496

Tutti gli appuntamenti in programma sono pubblicati sul sito ufficiale www.mandorloinfioreagrigento.com e sulla app “Agrigento”, scaricabile sulla piattaforma Android e Ios, da Play store o App Store, o cliccando agrigento.comune.digital.

Il Mandorlo in Fiore è organizzato dal Comune di Agrigento, in collaborazione con il Parco Archeologico della Valle dei Templi, la DMO Distretto Turistico Valle dei Templi e la Fondazione Teatro Luigi Pirandello.

Per maggiori informazioni si possono consultare il Servizio Turistico Regionale di Agrigento di via Empedocle n. 73, Tel. 0922 20391 – Email: stragrigento@regione.sicilia.it; e l’Info Point Pro Loco Agrigento di Via Atenea n. 274, Tel. 0922 590141 (ore 9-13; 15-19) – email: info@prolocoagrigento.it

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Un viaggiatore cosmico si è avvicinato alla Terra

Offrendoci uno spettacolo affascinante e una finestra sul lontano passato del nostro sistema solare. L'Astrofisico Tommaso Parrinello ne racconta il lungo viaggio

Promuovere la grande ricchezza storica e culturale di Racalmuto

Il 20 ottobre “Il Tesoro di Rahal”, l'iniziativa promossa dal Consorzio Turistico Città di Racalmuto

La intramontabile grandezza di Rosa Balistreri

Al Teatro Re Grillo di Licata, in un'atmosfera di grande emozione, l'omaggio alla cantautrice e cantastorie siciliana

Cucina siciliana, la storia racconta

Un "gustoso" viaggio tra sapori e saperi