Fondato a Racalmuto nel 1980

“Mamma Roma”

Agrigento, ultimo appuntamento con “Pasoliniana”, la rassegna cinematografica dedicata a Pier Paolo Pasolini nell’anniversario della nascita 

Giovedì 2 marzo, alle 18, nella sala “Lizzi” del museo Archeologico “Griffo” ultimo appuntamento della rassegna cinematografica “Pasoliniana”, dedicata a Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita.

In programma il film Mamma Roma, realizzato da Pasolini nel 1962, nella versione restaurata a cura della Cineteca di Bologna. Tra gli attori Anna Magnani, Franco Citti, Ettore Garofalo, Lamberto Maggiorani, Silvana Corsini.

La rassegna, organizzata dal Parco della Valle dei Templi e dal Centro Culturale “Pier Paolo Pasolini”, è patrocinata dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e dell’Identità siciliana, con il contributo del Circolo Arci “John Belushi”.

“Abbiamo registrato grande interesse e grande partecipazione a questa rassegna che ha visto attorno ad una figura così difficile da raccontare come Pasolini l’attenzione di centinaia di appassionati e il coinvolgimento di alcune classi quinte delle scuole superiori cittadine – spiega il fondatore e presidente del Centro Culturale ‘Pasolini’ di Agrigento, Maurizio Masone -. La presenza dei giovani è particolarmente importante – aggiunge Masone – perché offre il mondo pasoliniano anche alle nuove generazioni, grazie ad una modernità delle opere che rende il pensiero di questo grande intellettuale sempre attuale. Abbiamo iniziato a marzo dello scorso anno a ricordare il poeta friulano con tante iniziative e questa rassegna chiude adeguatamente gli eventi legati al centenario della nascita. Ringrazio per l’opportunità – conclude Maurizio Masone – il Parco della Valle dei Templi e il suo direttore Roberto Sciarratta, il circolo Arci ‘Belushi’ per la splendida collaborazione che dura oramai da trenta e più anni”.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Giuseppe Leone. Addio a uno degli ultimi testimoni della Sicilia che non c’è più

Se ne è andato anche lui. E' stato un grande fotografo che ha amato e raccontato la sua terra con molta passione, condividendo amicizia e affetti con grandi siciliani

“Cucina in giallo”

Al Museo "Pietro Griffo" di Agrigento Gaetano Savatteri presenta la nuova Antologia di Gialli edita da Sellerio

Racalmuto e le sue relazioni con altre città europee

Alla Fondazione Leonardo Sciascia la presentazione del libro di Enzo Sardo "Lublino Leopoli Racalmuto, tra storia e microstoria guerre amicizia unioni"

Uomini senza corpo

L’Intelligenza Artificiale rappresenta – e il verbo è sbagliato di sicuro – uomini senza corpo che vivono luoghi senza altrove in un presente senza passato.