Fondato a Racalmuto nel 1980

“E se tornasse?”

Il nuovo libro di Raimondo Moncada  

E se tornasse? È il titolo dell’ultima pubblicazione di Raimondo Moncada. È un libro uscito, non a caso, qualche giorno prima del 27 gennaio, in ebook e poi anche in cartaceo con principali destinatari le nuove generazioni, gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Il sottotitolo lo dice chiaramente: Messaggio ai giovani armati di smartphone.

E se tornasse? è una testimonianza che Raimondo Moncada ha scritto e sviluppato in occasione della sua partecipazione ad alcune ricorrenze del 27 gennaio, Giornata della Memoria istituita dalle Nazioni Unite per commemorare le vittime della Shoah. Un testo recitato in festival letterari e rassegne d’arte con a tema il dolore dei lager e a cui l’autore ha voluto dare dignità di un libro, per custodirne la memoria.

Rivolgendosi ai giovani di oggi, l’autore parla del padre a cui ha dedicato il libro Il partigiano bambino e di chi come lui, figlio di chi ha vissuto la guerra, ne vive gli orrori. Perché il trauma dei genitori, dei nonni, si perpetua, si trasmette di generazione in generazione per via genetica e attraverso l’ambiente familiare che si viene a creare.

Raimondo Moncada parla poi dei perseguitati, dei deportati, degli umiliati, dei massacrati, degli uccisi nelle fabbriche della morte durante la seconda guerra mondiale quando il papà sedicenne combatté nella Resistenza contro il nazifascismo.

Al centro del libro un interrogativo: e se quello che è accaduto tornasse oggi, con gli strumenti di oggi, con l’odio di oggi, con i social di oggi e non più contro gli ebrei, ma contro ad esempio i siciliani, contro chi viene considerato diverso e additato come il nemico di turno, utilizzando lo stesso collaudato, scientifico copione di violenza e di pianificato sterminio degli anni Quaranta? Il tema non può esaurirsi il 27 gennaio.

Articolo precedente
Prossimo articolo

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Racalfud, torna il mercato del gusto

Iniziato ieri a Racalmuto l'evento dedicato al gusto, organizzato dall'associazione "Food and Beverage"

Le “Fermate d’Arte” che regalano l’immagine di una nuova Sicilia

In una Stazione della nuova tratta della metropolitana di Catania uno spazio espositivo e culturale: storia, arte, mobilità sostenibile, spazio pubblico, contaminazioni

“L’Eretico don Paolo Miraglia”. Oggi a Favara le presentazione del libro di Carmelo Sciascia

Un saggio storico che ha visto l’Autore impegnato in un certosino lavoro di ricerca negli archivi e nelle biblioteche

Sambuca di Sicilia, la stagione estiva 2024 del Teatro Comunale L’Idea

Rivisitazione del Mondo Classico e Scena Contemporanea i due temi della stagione che prenderà il via il 4 agosto. Gli spettacoli in programma