Fondato a Racalmuto nel 1980

E andai

16 luglio 2021 – 16 luglio 2022. Un anno senza Venerando

Venerando Bellomo

Un anno fa, era il 16 luglio del 2021, ci lasciava, improvvisamente e prematuramente, Venerando Bellomo, avvocato e firma di prestigio del nostro giornale, uomo di grande cultura e di elegante ironia. Nell’anniversario della morte desideriamo ricordarlo riproponendo, tra i tanti suoi pregevoli scritti, questo. Lo affidiamo alla vostra lettura.

_____________________ 

Vissi. Vissi in quello che ora è un non luogo, che rimane soltanto un’idea. Tutto il contrario di come lo ricordavo avvolto, giá alle prime luci, in quell’aurora dalle dita di rosa. E nel verde dei prati sfumati nell’oro, qua e lá il mandorlo, ricurvo su se stesso, fioriva con petali caleidoscopici senza profumi. Questo ammantava quel cumulo di case, che come i gatti, si stiracchiava sulle dolci pendici del colle, giú dal crinale fino al vallone, per non farsi sfuggire nemmeno un raggio di sole, ora tiepido, ma poi, in estate, inclemente come un pazzo incendiario.

E i canti delle cavalcature mattiniere s’insinuavano, a farli respirare, per gli stretti vicoli, dove cominciavano appena ad affacciarsi i primi volti ancora gonfi di sonno.

E quei canti antichi, dei quali percepivo soltanto il metro e le assonanze, raggiungevano le campagne per poi, a sera, fare ritorno.

Vidi. Vidi com’è ora, un cumulo informe di pietre di gesso sotto una cappa plumbea, ché anche il cielo sembra essersi abbassato, quasi ad opprimerlo, se ancora ce ne fosse stato bisogno. Nubi spesse e grondanti, rendono gelido e pernicioso quel luogo malato, dove il soffio del vento spinge per le strade deserte gomitoli di sterpaglia che rimbalzano e si rincorrono. Alberi rinsecchiti e scaleni assecondano, senza vigore, le voglie di Eolo.

Credetti. Credetti che il sogno era stato sopraffatto dall’incubo. Ma era lì davanti a me ed io non trovavo e non volevo trovare soluzione e rimedio.

“Un uomo, basta un solo uomo, la fede di uno solo per salvare tutti gli altri”, ricordavo così, alla meno peggio, le parole del vecchio parroco.

Pensai. Pensai che non mi apparteneva più. L’altro, quello che sentivo mio, dove affondavano le mie radici era nella mia memoria: incorruttibile nella sua laica santità. Non potevo salvare ciò che non era più.

Andai.

_________________________________

Ciao Venerando

Sei sempre con noi

__________________________________

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Cucina in giallo”

Al Museo "Pietro Griffo" di Agrigento Gaetano Savatteri presenta la nuova Antologia di Gialli edita da Sellerio

Racalmuto e le sue relazioni con altre città europee

Alla Fondazione Leonardo Sciascia la presentazione del libro di Enzo Sardo "Lublino Leopoli Racalmuto, tra storia e microstoria guerre amicizia unioni"

Uomini senza corpo

L’Intelligenza Artificiale rappresenta – e il verbo è sbagliato di sicuro – uomini senza corpo che vivono luoghi senza altrove in un presente senza passato.

Prevenzione delle patologie cardiovascolari e metaboliche

Agrigento, medici e infermieri dei reparti di medicina interna degli ospedali della provincia effettueranno gratuitamente screening e consulenze in Piazza Cavour