Fondato a Racalmuto nel 1980

“Rosario Livatino. La lezione del giudice ragazzino”

Licata, presentato al Liceo “Linares” il libro scritto dall’Arcivescovo di Agrigento Alessandro Damiano e dalla giornalista Lilli Genco

Presentato questa mattina  nell’Aula Magna del Liceo “Vincenzo Linares” di Licata, il libro: “Rosario Livatino. La lezione del giudice ragazzino”, scritto dalla giornalista Lilli Genco, e dall’Arcivescovo di Agrigento Alessandro Damiano.

L’incontro, che si inserisce nell’ambito del Progetto Legalità, è stato aperto dai saluti della Preside del “Linares”  Ileana Tardino, che ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa dal momento che è proprio la scuola ad assolvere il compito di formare cittadini consapevoli, attivi e responsabili. La Preside Tardino si è poi soffermata sulla figura del giudice Livatino, uomo di profonda fede e di saldi principi morali, oggi indicato come esempio e martire della giustizia.

Particolarmente significativo il saluto che Monsignor Damiano ha rivolto agli studenti, ai quali ha chiesto di diventare “vigilanti”, pronti ad accogliere il messaggio di dignità, di onestà, di forza, determinazione e amore per la giustizia lasciatoci in eredità  dal giudice Livatino.

Il libro, ha sottolineato la giornalista Lilli Genco, è nato dalla esigenza di raccontare in modo semplice e immediato ai giovani la storia di Rosario Livatino attraverso una narrazione efficace ed accattivante.

Ha dialogato con gli autori la professoressa Giuseppina Di Franco, che ha curato la preparazione dell’incontro, con la  collega Daniela Catania. “L’adolescenza –  ha detto la Di Franco –  è una fase particolarmente delicata durante la quale i giovani hanno bisogno di avere accanto figure di riferimento forti e credibili”.

Nel corso dell’incontro gli studenti hanno posto domande agli autori e hanno presentato contributi video e una performance teatrale su brani tratti dal libro. Hanno partecipato all’incontro le classi IIC, IIA e VA dell’indirizzo delle Scienze Umane e VA e IB dell’indirizzo scientifico.

Guarda le foto

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Ecco come è nato il mio Libro”

Ad Ucria la presentazione del libro L’eretico don Paolo Miraglia di Carmelo Sciascia. L' intervento dell’Autore

“Mafia di Casa nostra”

Rassegna letteraria "Sùrfaro", le foto dell'incontro con gli scrittori Carmelo Sardo e Gaetano Savatter

“La mia Racalmuto come Pamplona”

Un'intervista a Leonardo Sciascia realizzata da Giuseppe Troisi e pubblicata dal "Giornale di Sicilia" il 6 luglio 1986.

Premio Karkison 2024, si preannuncia una edizione “di alto livello”

Carmelo Cantone, organizzatore del Premio: "Non è semplice il lavoro della Giuria, ma siamo convinti che il pubblico apprezzerà e condividerà le decisioni”