Fondato a Racalmuto nel 1980

Le nostre terze pagine raccontano

1980-2020 I quarant’anni di Malgrado tutto

Febbraio 1999. In terza pagina un ricordo di Leonardo Sciascia di Nino De Vita. Racconto dal titolo “Il diniego del pittore” pubblicato nelle cartelle d’arte realizzate all’associazione “Amici di Sciascia”.

Nel mese di maggio, la terza pagina del giornale ospita un testo di Gianni Riotta, tratto dall’Almanacco Bompiani 1999, curato da Matteo Collura, dedicato a Sciascia nel decimo anniversario della scomparsa. Titolo: “Io, studente, giudicato da Sciascia“.

Nel mese di ottobre, il giornale ripubblica in terza pagina il saggio di Gesualdo Bufalino, morto tre anni prima, dedicato al libro “Occhio di capra” di Sciascia e con un omaggio al giornale di Racalmuto che ha, scrisse lo scrittore di Comiso, “il più bel titolo di giornale che io conosca”.

A novembre, nel numero speciale dedicato al decimo anniversario della scomparsa di Leonardo Sciascia, in terza pagina un pezzo di Felice Cavallaro: “Quando Borsellino spiegò Sciascia“.

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Agrigento, nasce il Centro di Ascolto per persone con problemi di ludopatia e sovraindebitamento

Verrà presentato il 26 aprile al Palazzo vescovile di Agrigento nel corso del convegno sul tema “Disturbo da gioco d’azzardo e sovraindebitamento”. 

Allergie, come prevenire i sintomi e le complicanze

Se ne parla nello Speciale Medicina di Simona Carisi in onda su Teleacras

Acqua, la paura di vivere il già vissuto

"Senz’acqua non si può vivere. E se dovessi scegliere tra cultura e acqua non avrei alcun dubbio di dire ACQUA"

In moto alla scoperta dei Borghi più Belli della Sicilia

"Wonder Italy" fa tappa a Sciacca, Realmonte, Aragona e Agrigento