Fondato a Racalmuto nel 1980

Le nostre terze pagine raccontano

1980-2020 I quarant’anni di Malgrado tutto

Febbraio 1999. In terza pagina un ricordo di Leonardo Sciascia di Nino De Vita. Racconto dal titolo “Il diniego del pittore” pubblicato nelle cartelle d’arte realizzate all’associazione “Amici di Sciascia”.

Nel mese di maggio, la terza pagina del giornale ospita un testo di Gianni Riotta, tratto dall’Almanacco Bompiani 1999, curato da Matteo Collura, dedicato a Sciascia nel decimo anniversario della scomparsa. Titolo: “Io, studente, giudicato da Sciascia“.

Nel mese di ottobre, il giornale ripubblica in terza pagina il saggio di Gesualdo Bufalino, morto tre anni prima, dedicato al libro “Occhio di capra” di Sciascia e con un omaggio al giornale di Racalmuto che ha, scrisse lo scrittore di Comiso, “il più bel titolo di giornale che io conosca”.

A novembre, nel numero speciale dedicato al decimo anniversario della scomparsa di Leonardo Sciascia, in terza pagina un pezzo di Felice Cavallaro: “Quando Borsellino spiegò Sciascia“.

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Premio “Mimosa d’oro” 2024

Ieri al Teatro Panoramica dei Templi la cerimonia di consegna dei riconoscimenti della XXXIII° edizione. Tutti i premiati

Racalfud, torna il mercato del gusto

Al via ieri a Racalmuto l'evento organizzato dall'associazione "Food and Beverage"

Venerando c’è ancora e, se rileggiamo i suoi scritti, vive insieme a noi

A tre anni dalla scomparsa il ricordo di Gigi Restivo. "Venerando ha sempre avuto la straordinaria capacità di tirare fuori da un fatto del passato, considerazioni del tutto attuali"

Le “Fermate d’Arte” che regalano l’immagine di una nuova Sicilia

In una Stazione della nuova tratta della metropolitana di Catania uno spazio espositivo e culturale: storia, arte, mobilità sostenibile, spazio pubblico, contaminazioni