Fondato a Racalmuto nel 1980

Le nostre terze pagine raccontano/10

1980-2020 I quarant’anni di Malgrado tutto

1991. Nel primo numero dell’anno, uscito nel mese di gennaio, in terza pagina uno dei tanti scritti “dispersi” di Leonardo Sciascia: “Civiltà dell’uomo solo“, pubblicato negli anni Sessanta nel fascicolo a Caltanissetta e all’altipiano zolfifero di “Tuttitalia. Enciclopedia dell’Italia antica e moderna”.

Nel mese di marzo, la consueta pagina culturale del periodico cittadino di commento e cultura di Racalmuto pubblica alcuni commenti sul libro Sciascia e Malgrado tutto: “Il fascino di quegli scritti” il titolo a quattro colonne. Gli interventi sono di Antonio Di Grado, Francesco Renda, Sarh Zappulla Muscarà, Franco Mannino.

A giugno, un articolo dello scrittore  Gesualdo Bufalino, amico di Sciascia e di Malgrado tutto. “Freddo in Sicilia“. Accompagna il racconto, una fotografia di Giuseppe Leone.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Racalfud, torna il mercato del gusto

Iniziato ieri a Racalmuto l'evento dedicato al gusto, organizzato dall'associazione "Food and Beverage"

Le “Fermate d’Arte” che regalano l’immagine di una nuova Sicilia

In una Stazione della nuova tratta della metropolitana di Catania uno spazio espositivo e culturale: storia, arte, mobilità sostenibile, spazio pubblico, contaminazioni

“L’Eretico don Paolo Miraglia”. Oggi a Favara le presentazione del libro di Carmelo Sciascia

Un saggio storico che ha visto l’Autore impegnato in un certosino lavoro di ricerca negli archivi e nelle biblioteche

Sambuca di Sicilia, la stagione estiva 2024 del Teatro Comunale L’Idea

Rivisitazione del Mondo Classico e Scena Contemporanea i due temi della stagione che prenderà il via il 4 agosto. Gli spettacoli in programma