Fondato a Racalmuto nel 1980

Le nostre terze pagine raccontano/4

1980-2020 I quarant’anni di Malgrado tutto

1986. Nel numero di gennaio la terza pagina ospita il terzo appuntamento con i “Racconti della nostra terra”, rubrica curata da Mario Gaziano. Il racconto, Barava’, è firmato da Salvatore Bellavia.

Nel numero del mese di aprile, sempre nell’86, ancora uno dei “Racconti della nostra terra”. Ma stavolta la rubrica, curata da Mario Gaziano, pone l’attenzione ai grandi scrittori agrigentini. Scrittori riproposti alla critica nazionale dall’attenta ricerca di Leonardo Sciascia. Di Emmanuele Navarro Della Miraglia viene proposto il racconto Filosofia coniugale. Il disegno è di Silvio Benedetto.

Nel mese di agosto la terza pagina è dedicata al premio “Racalmare” che si svolge a Grotte, quell’anno vinto dallo scrittore Gesualdo Bufalino per “L’uomo invaso”. Il giornale pubblica per intero la relazione scritta da Antonio Cimino. Titolo: A Gesualdo Bufalino il premio “Racalmare”.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Il “guardiano” della Madonna del Monte

Quando Michele Agrò parlava di Racalmuto la sua espressività era coinvolgente. Manteneva viva ad Hamilton la tradizione della festa della Madonna 

La “campana della vittoria”, un simbolo di speranza per un futuro senza sofferenza

Se ne parla nello Speciale Medicina di Simona Carisi in onda su Teleacras

“Qualsiasi cosa accada, tu scrivi”

A Racalmuto la presentazione del libro di Federica Falzone 

Storie di dei e tiranni

Parco Valle dei Templi, alla scoperta dell'area archeologica della Rupe Atenea