Fondato a Racalmuto nel 1980

Le nostre terze pagine raccontano/4

1980-2020 I quarant’anni di Malgrado tutto

1986. Nel numero di gennaio la terza pagina ospita il terzo appuntamento con i “Racconti della nostra terra”, rubrica curata da Mario Gaziano. Il racconto, Barava’, è firmato da Salvatore Bellavia.

Nel numero del mese di aprile, sempre nell’86, ancora uno dei “Racconti della nostra terra”. Ma stavolta la rubrica, curata da Mario Gaziano, pone l’attenzione ai grandi scrittori agrigentini. Scrittori riproposti alla critica nazionale dall’attenta ricerca di Leonardo Sciascia. Di Emmanuele Navarro Della Miraglia viene proposto il racconto Filosofia coniugale. Il disegno è di Silvio Benedetto.

Nel mese di agosto la terza pagina è dedicata al premio “Racalmare” che si svolge a Grotte, quell’anno vinto dallo scrittore Gesualdo Bufalino per “L’uomo invaso”. Il giornale pubblica per intero la relazione scritta da Antonio Cimino. Titolo: A Gesualdo Bufalino il premio “Racalmare”.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Il piacere di scrivere – il sogno di pubblicare”

Agrigento, a "Le Fabbriche" seminario di scrittura creativa condotto da Roberto Alajmo

“Rahal Città del Sale e della Musica”

Racalmuto, dal 3 al 6 giugno al Teatro Regina Margherita la decima edizione del Concorso Nazionale per le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale

“Come gestire le emergenze ostetriche”

E' il tema del convegno in programma ad Agrigento il 21 maggio

“Una Marina di Libri”, dal 6 al 9 giugno il Festival dell’Editoria Indipendente

Il 24 maggio al Parco Villa Filippina di Palermo la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2024. "Oltre i Confini" il tema di quest'anno