Fondato a Racalmuto nel 1980

Le nostre prime pagine raccontano/26

1980-2020 Malgrado tutto…aspettando i quarant’anni

Il primo numero del 2010 è del mese di gennaio. Un numero speciale interamente dedicato ad Andrea Camilleri e alla nascita della Fondazione a lui dedicata. In prima pagina un articolo di Gaetano Savatteri “Ritorno alla Marina”, dedicato alle prime iniziative della Fondazione. Sempre in prima Andrea Camilleri racconta di Luigi Pirandello, suo concittadino, del suo incontro da bambino con il grande drammaturgo premio Nobel. Nelle pagine 2 e 3, l’intervista di Salvatore Picone a Camilleri “La casina dei giorni lontani” e un’intervista di Gaetano Savatteri ad Andreina Camilleri, figlia dello scrittore.

A giugno il nuovo numero. In prima pagina il giornale pubblica la lettera di Alfredo Sole, ergastolano, rivolta ai giovani del suo paese: “Non fate come me, la mafia è morte e inferno”. La lettera è accompagnata dal commento di Gaetano Savatteri. A pagina 2 intervista di Egidio Terrana al sindaco Petrotto: “Confessioni di un sindaco: ‘Io, i miei guai e la politica”. Nella terza pagina l’intervista di Salvatore Picone all’attore Vincenzo Pirrotta che ha portato in teatro le vicende raccontate da Gaetano Savatteri: “Vi racconto i miei ragazzi di Regalpetra”, spettacolo prodotto dal Teatro Stabile di Catania. Altri articoli sono firmati da Fernando Asaro, Aldo Scimè, Carmelo Sciascia, Sergio Amato e Giancarlo Macaluso.

A luglio un nuovo numero, distribuito durante la festa del Monte. Stavolta in prima pagina intervista esclusiva a Beniamino Di Gati, arrestato pochi giorni dopo la consegna di suo fratello Maurizio, ex capo di Cosa nostra della provincia di Agrigento: “Il mio sogno? Rivedere la festa. Ma questo è ancora paese di mafia”. Sempre in prima pagina l’appello di Concetta Salvo, moglie di Angelo Rizzo scomparso un anno prima: “Aiutatemi a trovare mio marito”. In terza pagina il racconto di Salvatore Picone sui giochi di potere attorno alla costruzione del santuario della Madonna del Monte, nel Settecento: “La guerra del Monte”. Altri articoli sono di Egidio Terrana, Giancarlo Macaluso, Luciano Carrubba, Gigi Restivo, Giusy Rinallo. Continua la rubrica “L’opera svelata”, curata da Sergio Amato.

L’ultimo numero dell’anno arriva in edicola a dicembre. In prima pagina “Chi è il nuovo boss di Racalmuto?”, di Gaetano Savatteri. Sempre in prima l’editoriale, firmato dal giornale, dal titolo: “Sindaco, è il momento di fare un passo indietro”. Lungo articolo che continua a pagina 2. In terza pagina il giornale pubblica la Lectio magistralis di Matteo Collura tenuta alla Fondazione Sciascia in occasione dell’emissione del francobollo dedicato a Leonardo Sciascia. Nel paginone interno una lunga conversazione di Salvatore Picone con Clemente Casuccio, a lungo leader della Democrazia Cristiana a Racalmuto e in provincia di Agrigento: “Le confessioni del Pipino della Dc”. Altri articoli sono di Sergio Amato, Giuseppe Cipolla, Gero Miccichè, Armando Caltagirone, Giancarlo Macaluso, Luciano Carrubba.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Quel Venerdì Santo a Racalmuto

RICORDI PER IMMAGINI Mostra fotografica di Pietro Tulumello presso...

Gesti di solidarietà dell’UNIMRI in occasione della Santa Pasqua

Generi alimentari di prima necessità ad alcune famiglie bisognose e un contributo alla Caritas Diocesana Agrigento/Fondazione Mondoaltro

Cara picciridda che avrai vent’anni tra vent’anni

Il racconto di Savatteri. Lettera dell'Annunziata di Antonello da Messina a una ragazza siciliana

Grotte, quel Giovedì Santo del 1956

La Processione dell'Urna vietata e la sommossa popolare.